ASSOCIAZIONE CULTURALE

ORCHESTRA ARS NOVA  TROPEA


 

Notizie storiche

                                  a cura del Direttore Artistico M.ro Enzo Laganà

L’"Orchestra Ars Nova – Tropea" nasce ufficialmente come Associazione Culturale nel Dicembre del 1995 anche se le sue attività di preparazione hanno avuto inizio l’anno precedente.

Nello stesso anno ha esordito con il suo primo concerto in un clima di grande attesa e le aspettative del pubblico sono state a pieno rispettate tanto che da allora è iniziato un cammino di consensi da parte della critica che si è sempre espressa positivamente rispetto all’originalità del gruppo, alla serietà professionale e riguardo le numerose performances finora realizzate.

Importanti testate giornalistiche regionali quali "Il Quotidiano", "Il Gazzettino di Tropea e dintorni", "Il Giornale di Calabria", "La Piazza", nonché Rai 3 nei suoi Telegiornali Regionali le hanno più volte dedicato ampi spazi nelle loro rubriche spendendo parole d’elogio nei confronti dell’Orchestra Ars Nova.

I musicisti che compongono l’organico orchestrale provengono da esperienze artistiche diverse e proprio per questo motivo l’associazione rappresenta per ciascuno di essi un momento di arricchimento reciproco in un continuo e formativo scambio culturale.

Si impone subito nell’ambito del territorio locale come una realtà musicale nuova e diversa da tutte le realtà precedentemente apparse a Tropea.

Durante la sua vita l’Orchestra ha mutato il suo organico e di conseguenza il repertorio musicale. Inizialmente era, infatti, costituita di circa 25 elementi e disponeva, oltre che degli strumenti tipici di un complesso di musica leggera vale a dire Chitarra, Basso, Batteria, Pianoforte e Tastiere, di un numero considerevole di strumenti a fiato: Flauti, Oboe, Clarinetti, Sax, Trombe e Tromboni. Il repertorio che proponeva era costituito da brani esclusivamente strumentali e spaziavano nell’ambito di vari generi musicali: Rock, Pop, Jazz… Il suo "cavallo di battaglia" era, però, rappresentato dalle varie colonne sonore che riproponeva in versioni del tutto personalizzate riuscendo a fondere strumenti acustici ed elettronici in un insolito miscuglio timbrico e, allo stesso tempo coinvolgente, che dava appunto al gruppo quella chiara caratteristica di originalità.

Nel 1998 la grande svolta: l’organico viene ridimensionato garantendo una elasticità di utilizzo e la possibilità di spostarsi con maggiore facilità nell’ambito del territorio regionale consentendogli di coprire un’area geografica sempre più vasta e un raggio di azione più ampio.

La vera innovazione è costituita dall’inserimento di ben sei voci soliste che trasformano l’orchestra in un complesso capace di proporre oltre alla musica strumentale, anche brani vocali.

Le possibilità offerte dalla nuova formazione e l’apprezzamento dimostratogli anche in questo caso dal pubblico e dalla critica gli consentono di girare nell’ambito di tutta la regione e di proporre la sua musica in un tour che dura ormai da tre anni e che ha toccato più volte le cinque province della Calabria.

Al termine di ogni stagione artistica inizia per l’Associazione una lunga e intensa fase di preparazione che dura per tutti i mesi invernali. La programmazione da realizzare è davvero interminabile e prevede la messa a punto di un programma musicale totalmente rinnovato rispetto all’anno precedente e bisogna dar fondo a tutte le energie per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Oltre ai nuovi brani da rielaborare e concertare c’è un insieme di altri aspetti da prendere in seria considerazione; anche dalla buona riuscita di questi, infatti, dipende il futuro dell’Orchestra: revisione degli impianti audio e luce, progettazione del nuovo look e di una minuziosa campagna pubblicitaria con annessi manifesti:

Orchestra Ars Nova – Estate 1998


 

Orchestra Ars Nova – Estate 1999


 

Orchestra Ars Nova – Estate 2000