L'Associazione TROPEAFENICE
con il patrocinio del
COMUNE DI TROPEA

presenta

Centro Storico e Territorio
Ipotesi di Riqualificazione e di Sviluppo
7 marzo 1998 ore 0930
Centro Culturale
Viale Don Mottola
Tropea

Programma:
Introduzione del Presidente dell'Associazione Arch. Luigi Giffone
Intervento dell'On. Ing. Massimo Veltri
Intervento del Prof. Arch. Alessandro Polci
Dibattito





Una splendida giornata primaverile ha accolto i partecipanti dell'incontro promosso dall'Associazione TROPEAFENICE dall'interessante titolo "Centro Storico e Territorio" che ha avuto luogo all'interno del Centro Culurale di Tropea.
I lavori della giornata sono stati introdotti dal Presidente dell'Associazione TROPEAFENICE, l'Arch. Luigi Giffone, che ha presentato i partecipanti e il tema della giornata, richiamando l'attenzione del pubblico soprattutto sull'assoluta necessità di collaborazione tra le parti con il comune obiettivo di riqualificare il Centro Storico. Si sono poi susseguiti gli interventi della mattinata con qualche imprevisto, come la partecipazione per via telefonica dell'architetto Polci, perchè impossibilitato a spostarsi dall'Umbria, e qualche sorpresa, come l'interessante contributo dell'Architetto Pinci, arrivato a Tropea in barca e che ha sottolineato l'importanza di fare ricorso anche ad una visione dell'intero luogo dall'esterno.
Il Sen. Veltri, primo intervento della giornata, ha testimoniato il tentativo in corso all'interno del Senato, di elaborare una strategia a livello nazionale per il recupero dei centri storici, nonchè l'impegno a trasferire l'interesse comunitario europeo verso latitudini più mediterranee.
Ha chiuso la giornata di lavori un interessantissimo dibattito.