ASSOCIAZIONE CULTURALE
"TERZA LICEO"

Via G. Tocco, Tropea (VV) - Tel. 096361255



PREMIO 
"TERZA LICEO"

2001

Biblioteca Comunale - Tropea
6 agosto 2001

Il 25 agosto dell'anno 2000
è nata a Tropea
l'Associazione Culturale "Terza Liceo".

E' stata voluta dagli ex alunni della Terza Liceo "P. Galluppi" 1962-63, i quali già da diversi anni hanno sentito l'esigenza di ristabilire tra di loro i contatti dando vita, durante l'estate, alla "Festa di Classe" con il gioioso intento di rivedersi, riabbracciarsi, raccontarsi, alla presenza degli ex docenti, di amici e familiari.
Il passo importante è stato compiuto perchè non andasse dispersa la preziosa esperienza di contenuti e valori che ciascuno ha potuto acquisire durante questi incontri e poterne quindi fare partecipe l'altro mondo, esterno a quel "microcosmo" virtuoso, magico e meraviglioso che nel frattempo si andava definendo.

Cosa si propone la Neo-Associazione, oltre l'annuale e tradizionale "Festa di Classe" ?

Coltivare innanzitutto l'amicizia all'interno di questo sodalizio, promuovere la qualità dei rapporti tra persone e la disponibilità ad adoperarsi a favore del bene comune, far conoscere la storia del Territorio di Tropea, Territorio che ha trovato e trova ancora oggi nel Liceo "P. Galluppi" il fulcro comune di un motore culturale vitale ed indissolubile, concorrere con iniziative concrete al recupero, alla conservazione ed alla funzione dei beni culturali di Tropea e del suo Territorio, favorire e promuovere iniziative tendenti al decentramento nel territorio tropeano di Istituti formativi di livello universitario e di Centri di ricerca, diffondere nel mondo la conoscenza dei valori della tradizione culturale locale e regionale.
E per avviare le attività all'insegna dei proponimenti enunciati, ecco la prima creatura dell'Associazione: il Premio "Terza Liceo" 2001, consistente in una borsa di studio in denaro, allo studente più meritevole distintosi agli esami di diploma liceale di quest'anno al "P. Galluppi" di Tropea.
Il vincitore è il diciottenne Francesco Fiumara di Tropea, diplomatosi con grande merito riportando voti tra gli 8 e i 9. Francesco non è nuovo a questi exploit. Già durante gli anni scolastici della prima e della terza liceo è risultato vincitore del prestigioso "Premio Don Mottola" e durante quelli della seconda e terza liceo del "Premio Avis". Nel 1999 ha vinto anche il concorso emesso dal Comune di Parghelia sulla "Repubblica Partenopea" del 1799 nonchè il secondo premio del Concorso "Vita Giovani".
Gli ex alunni, quelli della mitica "Terza Liceo" del 1962-63, pensano già alla prossima attività, da organizzare sempre di concerto con il Liceo Ginnasio "P. Galluppi": un "Certamen Tropiensis", volendo significare che la Città nel passato fu la patria di valorosi ed insigni compositori e traduttori della lingua latina di fama nazionale, uno per tutti Giuseppe Maria Toraldo che tradusse la "Gerusalemme Liberata" (vedere l'epigrafe commemorativa a destra del portone di Palazzo Toraldo a Largo S. Michele) e la "Divina Commedia",  al quale affianchiamo la mitica figura di Francesco Tranfo, Cantore della Cattedrale, di cui Felice Cribellati ebbe a dire <<un maestro insigne e valente, che conobbe la lingua latina, interamente, profondamente, in tutte le sue difficoltà e in tutte le sue sfumature, tanto da poterla anche parlare come il natio dialetto>> (vedere le non poche epigrafi sparse sui muri della Cattedrale).
E chi lo sa se Francesco Fiumara farà un pensierino e si rimetterà a sedere tra i banchi del glorioso liceo per disputar "certamen" con fior di latinisti.........
 
 

LA CERIMONIA
DELLA CONSEGNA
DEL
PREMIO
 
 




Il Presidente dell'Associazione "Terza Liceo" Enzo Taccone, il Sindaco Gaetano Vallone, l'ex Professore d'Italiano 1962-63 Don Domenico Pantano,
il Vice Preside del Liceo Ginnasio "P. Galluppi" Luciano Melligrana, il vincitore del Premio "Terza Liceo" 2001 Francesco Fiumara
 
 



Lo splendido omaggio al vincitore del Premio "Terza Liceo" 2001
offerto dallo Sponsor "Azteca Gioielli",
consegnato dal titolare Alberto Bruno
 
 
 





I volti di oggi di alcuni degli Ex Alunni della Terza Liceo del 1962-63:
Giusy Melligrana, Nando Rombolà, Dino Branca,
il trio Franco Simonelli, Raffaele Compagnino, Franco Figliuzzi,
Salvatore Simonelli, Sarina Pugliese, Michele Calzona, Maria Vizzone,
Antonio Vizzone, Totò Di Costa, Melo Blasi,
Enzo Taccone, Sabellina Avallone.
 
 


I genitori del Vincitore del Premio "Terza Liceo" 2001, Antonio e Gisella,
durante la cerimonia della premiazione.



Il momento della consegna del Premio "Terza Liceo" 2001
da parte degli ex alunni Sabellina Avallone e Franco Simonelli.
 



Alcuni momenti della cerimonia.