IN ITALIA

Beatle Charity
L' Associazione benefica, costituita nel 1997, si incentra prevalentemente sull'organizzazione di concerti di beatlesmusica con la partecipazione/adesione delle migliori "tribute bands" italiane ed estere.

L'attività è descritta dettagliatamente nell'apposito sito, dove è possibile compilare il modulo di adesione.
(agosto 1997)

Nel Nome dei Beatles (di Salvo Pettinato)

Nel mese di Giugno 1997 è stato pubblicato dalla Rusconi il libro " Nel Nome dei Beatles" di Salvo Pettinato, dinamico avvocato commercialista romano nonchè Presidente dell'Associazione benefica Beatle Charity.

(agosto 1997)

The Beatles Day '97

 Si è regolarmente svolta a Brescia l'Edizione '97 del Beatles Day, magistalmente organizzato come sempre dal Fan Club Beatlesiani Italiani Associati, il cui Presidente è il Beatlologo Rolando Giambelli. Ospite di tutto riguardo: Pete Best.

(agosto 1997)

The Beatles Night '97

 Si è svolta il 21 agosto 1997 presso l'Arena "La Barcaccia" di Civitanova Marche la prima edizione della "Beatles Night", ben organizzata dalla locale Sezione del Fan Club Beatlesiani Italiani Associati (BIA).

La manifestazione, il cui ricavato è stato destinato all'ANFFAS, si è avvalsa della presenza di due importanti Tribute Bands: The Roaches di Civitanova Marche e gli Apple Pies di Roma.
Gli spettatori hanno potuto ammirare un'interessante Mostra di Memorabilia, curata da Jenni Piattelli, con molti oggetti rari che hanno sottolineato i momenti salienti della carriera dei Beatles.
Nel sito dei BIA le modalità per ordinare la videocasseta della manifestazione.
(agosto 1997)

"La Vera Storia dei Beatles"

Un interessante lavoro teatrale di MARCO MALTAURO dove la storia dei Beatles viene raccontata attraverso le loro canzoni.

L'azione ruota intorno al pilastro della musica delle canzoni più belle e famose, per rivivere i momenti più importanti dell'intramontabile gruppo e rievocare parole e idee della loro generazione.(gennaio 1997)
 
 

NEL MONDO

La scomparsa di Derek Taylor
 Derek Taylor, amico di lunga data, confidente e press officer dei Beatles è morto nella sua casa di Suffolk il 7 settembre 1997, dopo una lunga battaglia contro il cancro.

Aveva 65 anni.
Derek sicuramente vorrà essere ricordato come l'ultimo dei press officers vecchio stile: buone maniere e rapporti umani improntati a sincerità.
Brian Epstein gli offrì una posizione invidiabile alla NEMS, e Derek ben presto divenne addetto stampa dei Beatles. Dopo la morte di Brian, Derek si trasferì in America dove condusse l'attività di promoter di gruppi importanti come i Beach Boys e i Byrds. Nel 1967 diede il proprio contributo nell'organizzazione del Festival Pop di Monterey.
Nel 1968 ritornò in Gran Bretagna per occupare il posto di press officer all'Apple. Passò poi a lavorare, nel 1970, alla Warner Bross, ritornando negli anni '80 ad occuparsi dei Beatles, in particolare del progetto Anthology.
Scrisse due libri importanti: Fifty Years Adrift, As Time Goes By e It Was 20 Years Ago Today.
Ultimamente, aveva iniziato ad occuparsi del libro su Anthology, la cui pubblicazione sarebbe dovuta avvenire nel 1998, ma dopo pochi mesi cessò di vivere.
George Harrison è stato l'unico beatle ad aver partecipato ai funerali. Mentre Paul McCartney aveva fatto visita a Derek due giorni prima di morire.
(settembre 1997)

The Day John Met Paul

Un libro, pubblicato dalla Pinguin nel 1996, di Jim O' Donnell che, dopo otto anni di ricerche ed interviste, è riuscito a ricostruire minuto per minuto gli eventi che caratterizzarono quel giorno memorabile, il 6 luglio 1957, quando John si incontrò per la prima volta con Paul.

(settembre 1997)

La scoperta di un vecchio film

E' stato scoperto un filmato dei Beatles mentre suonano durante il ballo di S. Valentino del 14 febbraio 1961, al "Cassanova Club" di Liverpool.

Si tratta quindi del più vecchio filmato esistente dei Beatles, di almeno 18 mesi prima di quello ripreso dalla Granada TV al Cavern Club.
Il film è stato girato dal padre dell'attuale proprietario, che lo mette in vendita. E' muto, a colori e vi si riconoscono diversi Clubs di Liverpool. Fa vedere, tra l'altro, gente che balla e gioca a biliardo.
La parte che mostra i Beatles dura circa trenta secondi. Si vede cantare prima George e successivamente Paul. Pete Best, nelle riprese, è oscurato dagli altri.
L'attuale proprietario non sa quando il film è stato girato, ma da ricerche effettuate e da accostamenti ai luoghi visti, nella pellicola, è possibile risalire al Cassanova Club, alla data del 14 febbraio 1961 e al New Ballroom, in London Road, di fronte al Cinema Odeon.
Il Club era gestito da Sam Leach, uno dei più vecchi supporter dei Beatles.
I Beatles vi hanno suonato per la prima volta l'11 febbraio 1961.
Esiste anche il manifesto che pubblicizza quell'avvenimento come "Il ballo Rock della notte di Valentino" con biglietti dal prezzo a 4/6. Il poster annuncia la presenza di altre tre bands, tra cui "The Cassanova Big Three".
(settembre 1997)

Liverpool Convention 1997 (Rapporto di Steve Clifford)

Il rapporto dettagliato della più importante Convention nel mondo (20 - 27 agosto 1997).

(settembre 1997)

Standing Stone di Paul McCartney

La prima opera sinfonica di Paul è stata pubblicata su CD dalla EMI Classics il 29 Settembre 1997. Due settimane prima la "prima" mondiale alla Royal Albert Hall (14 Ottobre 1997). A New York, è stata eseguita il 19 Novembre 1997, alla Carnegie Hall. Si è in attesa dell'uscita in in Italia della videocassetta, già preannunciata dall'EMI.

(ottobre 1997)

Cuba Convention 1997

Il resoconto della Convention (27-30 Novembre 1997) che si è tenuta all'Havana (Cuba) durante la quale è stato presentato il libro "The Beatles in Cuba".

(dicembre 1997)