THE APPLE PIES

Anche quest'anno la manifestazione Capitolina ROMA ESTATE ha voluto elargire il consueto Tributo ai Beatles puntando sulla partecipazione di interessanti "Tribute Bands" presso la grande area dei concerti allestita nella suggestiva pineta su viale delle Olimpiadi, al Foro Italico.

Il "Beatles Festival", sponsorizzato dal Beatles Fan Club di Roma, ha preso l'avvio il giorno 9 luglio con l'esibizione dei "Cavern Beatles", la massima espressione della musica e dell'immagine dei Fab Four nel mondo e ormai ospiti fissi della manifestazione romana.
Sul palco non pochi gruppi si sono avvicendati.
Ma il 14 luglio è stata la volta degli "Apple Pies", 4 simpatici ragazzi romani, preparati e dal punto di vista professionale inappuntabili.
E' stato un indimenticabile concerto che per più di un'ora ha trasmesso ai tantissimi spettatori la stessa gioia e vitalità dei quattro di Liverpool quando suonavano dal vivo.
Dopo una fitta attività di impegni in tutto il mondo e prima della turnè estiva, gli "Apple Pies" finalmente si sono proposti a casa propria ai numerosi Beatlesiani, affluiti anche da fuori Roma.
Applausi calorosi sono andati ai quattro, in impeccabile completo grigio e stivaletti (il look dei grandissimi della prima esibizione americana del 64) ed in particolare al simpaticone di Luca/Ringo che anche se sulla scena appare (sempre così!) perennemente seduto e relegato in ultima fila, alla fine si rivela determinante nell'aver saputo legare magistralmente con la sua vecchia Ludwig anni '60 il sound prodotto dalle magiche chitarre Rickenbacker, Gretsch e Hoffner dei colleghi che scorrazzano in tutto il palco.
Marco si è calato completamente nei panni di Paul e con il suo basso mancino (!) ha offerto veramente un capolavoro di bravura da antologia: "I'm Down".
Al meglio della loro forma si sono espressi anche Stefano/George e Max/John, fondamentali protagonisti, come del resto i primi, di un memorabile tributo per quei quattro ragazzi che "hanno sconvolto il mondo".
In particolare, Max artefice dell'avvolgente amalgama della sezione ritmica e Stefano che con una raffinata azione conduttrice ha saputo dare il giusto equilibrio sia alle voci che alla orchestrazione dei brani.
In una dolce notte d'estate, intense emozioni e forti sensazioni hanno saputo regalare ai numerosi spettatori questi quattro ragazzi, perfettamente plasmati dalla "quinta essenza": Angelo/Brian, che dovrà sicuramente essere soddisfatto del livello raggiunto dei suoi boys.
Un solo rimprovero: non essere mai entrati in sala registrazione.

ED ORA.....DAL CONCERTO DI ROMAESTATE

.......ECCO A VOI............


   The Apple Pies in ' I'm Down '

Per la cassetta VHS del concerto, puoi contattare la redazione di Beatles People.