.

.
Yahoo!Italiaopzioni

ARCHIVIO

LIBRERIA

ALBERGHI

CAMPEGGI

RISTORANTI

AUTOLINEE
Adnkronos News
ADNKRONOS NEWS
  Notizie Radio ANSA - CALABRIA  



IN PRIMO PIANO
IN RETE
ARTE&SPIAGGIA
Ceramiche di Cosimo RombolàAlle ore 17,30 del 28 settembre 2002, è stata inaugurata a Ricadi la prestigiosa mostra collettiva dal titolo «ARTE&SPIAGGIA» organizzata a fine stagione turistica per valorizzare l’Arte e l’Artigianato della nostra terra. La mostra, allestita nei nuovi locali dell’Hotel Village Eden, ubicato in quell’incantevole insenatura della spiaggia di “Grotticelle”, una delle località più belle e suggestive di tutta la costa del promontorio di Capo Vaticano, ha visto presenti artisti della provincia di Vibo Valentia e alcuni artisti siciliani. 
Hanno esposto le loro opere Celestina Fortuna, Peppe Vitetta, Raffaele Ierardo, Benito Ferretti, Maria Destito, Rosy Marasco e Marilena Colloca, tutti della provincia vibonese e gli artisti siciliani Teresa Rizzo, in arte Artese e Maria Martinez. Per gli artigiani della provincia erano presenti Cosimo Rombolà di Caria, con le sue inimitabili brocche e attingitoie, create con le stesse caratteristiche che gli antichi del VIII e IX secolo a.C. usavano a quei tempi, Ciccio Massara di Drapia, che ha presentato alcuni pregiati pezzi realizzati in ferro battuto, un materiale freddo e inerte, che tra le mani esperte di Ciccio, acquista un’anima e una vita, fino a tramutarsi in splendide rose baccarat, o calli, mici pasciuti e in tante altre forme ancora, Patrizia Mirelli ha esposto i suoi pregiati pezzi di bigiotteria realizzati con fili d’argento ed infine il giovane ceramista e pittore Pantaleone Rombolà di Mesiano alcuni dipinti a olio e le sue inimitabili anfore, realizzate con lo stile e l’arte dei semplici. 
La mostra, che ha riscosso molti consensi in particolar modo da parte dei molti turisti stranieri presenti nel territorio di Tropea e Capo Vaticano, è rimasta aperta al pubblico tutti i giorni fino a domenica 6 ottobre.
Peppino Vitetta: MarinaCon l'occasione, è stato festeggiato il Maestro Giuseppe Vitetta, decano dei pittori della zona, per la sua costante opera all'insegna dell'arte che fa onore alla cultura calabrese nel mondo. Peppino è nato a Tropea l'8.02.1930, dove vive e lavora in via indipendenza. Fin da giovanissimo si è dedicato alla pittura. Ha raggiunto 40 anni di attività artistica ricevendo ampi consensi di critica e di pubblico sia nelle mostre collettive, dove ha collezionato premi prestigiosi e segnalazioni di merito, sia nelle mostre personali allestite presso le più rinomate galleria d'arte d'Italia. Il suo nome è legato ad una vasta bibliografia ( C.I.D.A., TOP ARTS, CORRIERE DELLA SERA, CORRIERE DI ROMA, LA NOTTE DI MILANO ). Di seguito l'elenco completo delle mostre personali e collettive in Italia e all'Estero: Tropea, Roma, Milano, Vibo Valentia, Nicotera, Maierato, Caulonia, Catanzaro, Reggio Cal., S.Ferdinando, S.Costantino Cal.,Torino, Cosenza, Mileto, Spezzano Cal., Zambrone, Calabrò, Gioia Tauro, Bologna, Canegrate, Legnano, Pizzo Cal., Buenos Aires, Parigi, New York. (set 2002)

Nuove nomine per la giunta
Comune di Tropea. Aula ConsiliareDurante i lavori della seduta del consiglio comunale del 27 settembre, si è proceduto alla nomina di altri due componenti la giunta. La scelta sulle nuove nomine è caduta su Sasà Saturno alle Finanze e Bilancio e Piergiorgio Centro allo Sport e Tempo libero. (set 2002)

 

Visitati dai ladri i locali del reparto dialisi
Tropea. OspedaleDopo l'orario di chiusura, ignoti sono penetrati indisturbati all'interno dell'ospedale raggiungendo il reparto dialisi da dove, dopo aver messo in disordine apparati sanitari e medicinali, hanno asportato alcuni oggetti: TV, fax, ecc.. (ott 2002)


 

I Normanni in Calabria
Dal 7 ottobre fino al 20 novembre si potrà visitare a Vibo Valentia la mostra fotografica "I Normanni in Calabria: pellegrini, avventurieri, guerrieri. Dalla conquista al regno". La sede della manifestazione sarà Palazzo Gagliardi-De Riso dove verrà allestita una interessante sezione dedicata all'esposizione di riproduzioni di monili e monete del periodo normanno. (ott 2002)

Proposta Romano sulla conversione dell'ospedale
G. M. RomanoIl gruppo consiliare di minoranza "Con Romano per Tropea" ha illustrato, in vari incontri, ai sindaci di Parghelia, Drapia, Zambrone, Ricadi, Ioppolo, Nicotera, Rombiolo e Briatico un progetto per una migliore utilizzazione dell'ospedale. In precedenza, il gruppo aveva chiesto ed ottenuto di illustrare in sede di consiglio comunale la propria proposta rigettata però nella seduta del 27 settembre dalla maggioranza che ha invece votato un proprio documento. I sindaci interpellati si sono riservati di valutare i punti del progetto Romano dopo averli confrontati con quelli contenuti nel documento fatto loro pervenire dal sindaco di Tropea. (ott 2002)

Strada del Mare: stanziati dalla Provincia 40 milioni di Euro
Sono in corso i preliminari per l'avvio della gara d'appalto per la realizzazione dell'importante arteria che unirà Tropea a Rosarno-Gioia Tauro. Lo stanziamento coprirà anche i lavori di ammodernamento e di messa in sicurezza di vari tratti della litorale Pizzo-Tropea. (ott 2002)
 
 

Archie SheppArchie Shepp al "Lamezia Jazz"
Grandi appuntamenti alla manifestazione lametina che quest'anno inizierà il 22 ottobre poponendo un artista di eccezione, il sassofonista Archie Shepp, poi il 5 novembre sarà la volta del quintetto di Sarah Morrow, validissima trombonista che tante volte ha accompagnato il grande Ray Charles nei suoi concerti. Seguiranno il 4 dicembre il gruppo "Aires Tango", il 16 dicembre il quintetto di Daniele Scannapieco, il 20 gennaio 2003 la grande vocalist Sarah Lazarus, accompagnata, tra gli altri, alla batteria da Andrea Michelutti, il 17 febbraio 2003 due grandi artisti, il pianista John Taylor  e il trombettista Kenny Wheeler. La rassegna terminerà il 24 marzo con il concerto di Silvia Droste, versatile vocalist tedesca con un ospite di riguardo, il sassofonista George Roberts. (ott 2002)

Nomine Margherita: la Difesa a Romano Carratelli
Mimmo Romano CarratelliL'ex sottosegretario Mimmo Romano Carratelli è stato nominato responsabile del comparto Difesa all'interno del Direttivo Nazionale della Margherita. Romano Carratelli, che aveva ricoperto durante l'ultima legislatura l'importante incarico istituzionale di Vice Presidente della Commissione Difesa alla Camera, è stato Sindaco di Tropea dal 1972 al 1975.(ott 2002)

 

Ospedale: il piano esposto dal sindaco ai sanitari
Mimma CorteseLa proposta della maggioranza sulla ristrutturazione dell'ospedale, approvata nella seduta del 27 settembre u. s., è stata illustrata dal sindaco Mimma Cortese agli operatori sanitari del nosocomio tropeano, dove la Cortese svolge servizio effettivo di medico. A favore del documento, con il quale essenzialmente viene confermato il mantenimento del presidio con alcuni incrementi per quanto riguarda i servizi ambulatoriali, l'accoglienza in Day Hospital ed il rafforzameno del comparto chirurgico, il giudizio è stato per tutti positivo, anche se il sindaco ha dichiarato la disponibilità ad integrarne il testo con eventuali proposte da parte di un comitato medico ristretto. (ott. 2002)

 

Attentato a Bruno Alia
B. AliaNella notte sul 23 ottobre l'abitazione del dirigente sanitario dell'ASL Bruno Alia, in via Campo di sotto, è stata fatta segno da mano ignota di alcuni colpi di arma da fuoco. Si ignorano anche i moventi del gesto che potrebbero essere riconducibili ad un atto intimidatorio. Molti gli attestati di solidarietà pervenuti al direttore sanitario dell'azienda da parte di colleghi ed esponenti politici. (ott. 2002)




Sequestrato il Porto
Tropea. Il porto turisticoIl 24 ottobre la magistratura locale ha posto i sigilli al Porto turistico. Non si conoscono i motivi che hanno portato al sequestro giudiziario dell'importante scalo, ma pare che siano correlati alle attività illecite che da almeno due anni avvengono all'interno dell'area portuale ancora priva dei necessari collaudi. (ott. 2002)



MS - Fiamma Tricolore: Adilardi mette ordine
C. AdilardiCarmine Adilardi, commissario provinciale del partito, è alle prese con la riorganizzazione del partito che, dopo il commissariamento, ha ripreso a raccogliere nuove adesioni. Il leader provinciale ha preannunciato l'avvio della campagna per il tesseramento che sarà seguita in tutta la Provincia anche dai segretari delle sezioni di Pizzo, Vibo e Soriano. (ott. 2002)
 
 

Presentate in anastatica le Memorie di Capialbi
Il 26 ottobre nella Biblioteca Comunale c'era il Gotha dei cultori di storia patria locale  e non solo tropeana. Dopo la pubblicazione del manoscritto di Francesco Sergio, andato da parecchio tempo esaurito, Don Pasquale Russo ha presentato, sempre quale curatore ed in anastatica, l'opera del Conte Vito Capialbi "Memorie per servire alla storia della Santa Chiesa Tropeana" del 1852. Si sa che il testo si poggia su quanto pubblicato dall'autore monteleonese già nel 1840 con il titolo "Serie Cronologica de' Vescovi di Tropea". Però la nuova opera, pur includendo la precedente cronotassi, esamina eventi, opere ed autori tropeani costituendo quindi il primo vero punto di riferimento storico e bibliografico attendibile per gli studiosi della storia tropeana e dei comuni limitrofi. I lavori preliminari per la raccolta dei nuovi documenti e per la pubblicazione dell'opera del Capialbi, che da ora si potrà acquisire agevolmente in tutte le librerie, erano stati affrontati da Mons. Luzzi, scomparso prematuramente nel 1995, il quale aveva già curato la pubblicazione, sempre di Capialbi, delle "Memorie per servire alla storia della Santa Chiesa di Mileto".
Durante i lavori di presentazione, hanno preso la parola: il curatore Don Pasquale Russo, Il Sindaco Mimma Cortese, il Vescovo Mons. Tarcisio Cortese, Don Filippo Remondino, L'Assessore Provinciale Alfonso Del Vecchio e Il prof. Giorgio Otranto che ha tenuto una conferenza sulle "Testimonianze cristiane a Tropea e nella Terra Bruttiorum". (ott. 2002)

ItaliAmerica: l’emigrazione tra ricordo, nostalgia, retorica, cultura e sviluppo economico
C. Colombo(Franco Vallone) La Calabria sarà presente, dal 9 al 16 ottobre, al Columbus Day di New York con “ItaliAmerica”. Una delegazione parteciperà alla manifestazione mondiale con un contributo notevole costituito da vari eventi culturali, tutti di altissimo livello. (continua....)
(ott. 2002)
 

Folta rappresentanza tropeana ai funerali di Raf Vallone
Dopo il terribile nubifragio del primo novembre, il giorno dopo a Roma il sole inonda Piazza del Popolo e la Chiesa degli Artisti, dove alle ore 1100 sta per iniziare la celebrazione funebre di Raf Vallone, attore, regista, drammaturgo, poeta, scrittore, giornalista, calciatore, plurilaureato, poliglotta, docente, scomparso all'età di 86 anni il 31 ottobre presso la Clinica Villa Pia.(continua....) (nov. 2002)





La Scomparsa Di Raf Vallone sulla carta stampata
Rassegna stampa sulla scomparsa dell'Ambasciatore della Calabresità. (continua....) (nov. 2002)






Ricordata in RAI la figura di Raf Vallone
Raf ValloneLa statura artistica e culturale di Raf è stata ricordata il 5 novembre su RAI UNO a "Novecento", trasmissione condotta da Pippo Baudo. Per più di mezz'ora, presenti i figli dell'attore Arabella, Eleonora e Saverio, sono stati raccontati eventi ed aneddoti appartenuti all'attore, allo scrittore, al drammaturgo, che si impose alla platea dello spettacolo mondiale fin dal 1949 con "Riso amaro". In studio, con Pippo Baudo, c'erano Daniela Poggi, Giancarlo Magalli, Paolo Mosca e Pamela Villoresi che lavorò al fianco di Raf Vallone nel film televisivo "Marco Visconti". (nov. 2002)


Pubblico dibattito per il destino dell'Ospedale
P. OrfanòSi è svolto alle ore 17 del 9 novembre presso i locali della biblioteca comunale un pubblico dibattito sulla riconversione dell'ospedale proposta dal gruppo consiliare di minoranza "Con Romano per Tropea": Giuseppe Maria Romano, Pasquale Orfanò, Giovanni Vecchio e Pasquale Vasinton. Come si ricorderà, il progetto, nel mese di ottobre, era stato illustrato ai sindaci dei comuni interessati. (nov. 2002)



Le ceneri di Raf Vallone a Tropea
Raf ValloneLe ceneri dell'attore, giungeranno il 13 novembre nella città natale, dove, prima della sepoltura nel locale cimitero, sarà prevista una cerimonia funebre nella cattedrale. Saranno presenti i figli e la moglie Elena Varzi. (nov. 2002)
 
 
 
 
 

Raf riposa nella sua terra
E'stato ancora una volta protagonista assoluto, come nei suoi films più belli. Questa volta, l'ultima, nella Città natale, a Tropea, che, il 13 novembre, gli ha spalancato le braccia accogliendolo amorevolmente con gli onori riservati ai figli più illustri. Nella Cattedrale, sotto lo sguardo misericordioso della sua Madonna di Romania, Gonfaloni dei Comuni di Tropea e di Parghelia, guardie in alta uniforme, intere scolaresche, rappresentanze dello spettacolo, della politica e della cultura della Calabria, di cui è stato ambasciatore in tutto il mondo. Presenti i figli Saverio, Eleonora e Arabella, la moglie Elena Varzi e la nipote Maria Grazia. Hanno preso la parola per ricordarlo affettuosamente Saverio e Eleonora, il Sindaco Mimma Cortese, Antonio Arcuri in rappresentanza dell’accademia d’arte drammatica della Calabria e Don Ignazio Toraldo che con Don Francesco Sicari ha officiato la funzione funebre. Moltissimi e interminabili applausi da parte dei tropeani, come nell'indimenticabile serata del 31 luglio del 1991, quando Raf salì sul palco, in largo Gesuiti, ad interpretare magistralmente la parte di primo attore ne "Il Signor Ornifle" di J. Anouihl. Ora riposa, per suo espresso desiderio, nella sua terra davanti a quel mare azzurro dove "vedevo ogni tanto passare i delfini a frotte addirittura: era uno spettacolo stupendo e assai frequente... è un mare tutto particolare, profondissimo, che arriva fino a riva. E questo dà una sonorità all'onda che è unica. Una sonorità rimasta da sempre impressa nella mia memoria" ('Alfabeto della memoria', di Raf Vallone, Gremese Editore, Roma, 2001, pag. 62). (nov. 2002)



in collaborazione con Filodiritto.com

Salvato esemplare Sula Bassana
Esemplare di Sula in azioneUn esemplare Sula Bassana in difficoltà è stato avvistato nelle acque di Tropea. L'uccello appartenente alla famiglia Dulidae si era conficcato un amo durante una battuta di pesca. Condotto in città, la Sula è stata affidata alle cure della Sezione locale del WWF. La Sula Bassana è specie migratrice che dalle aree di nidificazione, situate lungo le coste settentrionali dell'Oceano Atlantico, puó spingersi sino alle coste dell'Africa occidentale. Questi uccelli nidificano in colonie lungo le pareti rocciose a picco sul mare, costruendo dei grossi nidi di alghe nei quali viene deposto un solo uovo bluastro che verrá covato da entrambi i genitori. Un tempo le sule venivano barbaramente cacciate dagli abitanti del Nord Europa che ne utilizzavano le penne per imbottire cuscini e materassi e la came per estrarne olio. Oggi fortunatamente la specie é protetta. Il nome scientifico Sula deriva da "sule", termine scandinavo che significa "individuo stupido", mentre il nome "bassana" é relativo allo scoglio dirupato di Bass Rock, in Scozia, dove da tempo immemorabile nidifica una grossa colonia di questi uccelli. (nov. 2002)


Assenteismo: pioggia di denunce
Tropea. Palazzo S. AnnaCinque ragazzi impegnati nel servizio civile presso gli uffici del Comune di Tropea sono stati denunciati dai carabinieri che, dopo lunghi appostamenti, hanno potuto rilevare gravi manchevolezze sul rispetto dell'orario del lavoro, cui il giovane di leva è particolarmente legato. Gli stessi carabinieri avevano di recente denunciato all'autorità giudiziaria per truffa aggravata ai danni dello Stato altrettanti dipendenti ospedalieri per assenteismo dal loro posto di lavoro nel comparto amministrativo. (nov. 2002)

 
Mattia Preti in internet
Dopo la mostra in patria dell'anno scorso dedicata a Mattia Preti, che ha fatto registrare un successo di pubblico senza precedenti, si sono moltiplicati i siti dedicati al Cavalier Calabrese.

Festa di Classe 2002 
Anche quest'anno ha avuto luogo la "Festa di Classe" tra gli ex alunni della Terza Liceo Classico "P. Galluppi", 1962 - '63. L'appuntamento era stato fissato per il 20 agosto al Ristorante "La Maddalena" di Drapia, alla presenza di Don Domenico Pantano e  Giuseppe Locane, professori nel 1962 rispettivamente di italiano e di storia/filosofia. Qualche ora prima dell'incontro, nella Biblioteca Comunale era stato premiato, alla presenza del Sindaco Mimma Cortese, lo studente che si è maggiormente distinto alle prove di maturità classica. Il Premio in danaro, giunto alla seconda edizione, è stato istituito dall'Associazione Culturale "Terza Liceo" con il patrocinio del Comune di Tropea. Ha allietato la Festa il gruppo musicale di Antonio e Alessandra Apriceno. 


Il Museo della Calabria 
Da ora, grazie alla Rete, è possibile visitare da casa, davanti al proprio computer,  il Museo Nazionale di Reggio Calabria e quello Archeologico della Sibaritide. Ricordarsi di ammirare i reperti provenienti da Tropea relativi al Corredo di una tomba ad incenerazione risalente all'Età del bronzo finale (XII - XI sec. a. C.).

Tributo al Re
Anche quest'anno un tripudio di festeggiamenti ha onorato la felice  memoria del Re di Napoli Gioacchino Murat, giustiziato il 13 ottobre 1813 nel Castello di Pizzo che oggi prende il suo nome. Molti sono i Centri calabresi che lo hanno ricordato nelle più svariate maniere. La più suggestiva è stata sicuramente la commemorazione che l'associazione "Gioacchino Murat" ha voluto tributare al Napoleonide sul luogo della fucilazione con la deposizione di una corona. Invece a  Jonadi per celebrare la morte dello sfortunato Monarca è stata officiata una santa messa, su iniziativa dell'associazione "Fatima".



Osservatori sulla qualità e le politiche sociali 
In occasione della pubblicazione del Rapporto annuale dell'osservatorio sulle politiche sociali, è stato allestito, per conto della Regione Calabria, un sito internet a disposizione di studiosi e ricercatori del settore. Il Rapporto annuale, istituito nel 1996, si identifica in una esauriente banca dati riferita a tutte le aree del sociale dei comuni della Calabria.

Peppino Nicolò ci ha lasciati
Aveva appena abbandonato l'attività professionale per godersi la meritatissima pensione, dopo averla esercitata con inappuntabile serietà e competenza per almeno un ventennio  nella stessa Farmacia del padre Giovanni. Un amico gentiluomo a disposizione di tutti che aveva reso alla collettività un encomiabile ed esemplare servizio con la continua e rassicurante presenza dietro il banco, fino all'ultimo giorno di attività.



I canti della Calabria
L'americano Alan Lomax, mitico cultore della musica Folk e Blues, arriva in Calabria nel 1954, armato di registratore a bobine Ampex e di una serie di microfoni per captare i suoni ed i canti della gente..

Biliardino: che passione!!!
Si è svolto il Secondo Campionato Italiano a Coppia di biliardino, organizzato dall'Unione Italiana Sport per Tutti (UISP). La finale della competizione si è svolta dal 13 al 15 settembre scorso a Tropea, con una grande festa ed un Concerto. Per saperne di più collegarsi al sito dell'UISP (cliccare sul titolo), dove si può prendere visione del regolamento.

DAIDALOS
La Rivista "Daidalos - Beni Culturali in Calabria", nel fascicolo n.3/Luglio-Settembre 2002 dedica a Tropea ben 5 articoli impreziositi da una splendida iconografia:
'L'archivio dei nobili Toraldo Serra di Tropea' di Francesca Tripodi.
'Tropea - Profilo storico insediativo tra arte e architettura' di Antonio Preiti.
'La scultura cinquecentesca a Tropea - Un emblematico caso di rapporti tra centro e periferia' di Alessandra Migliorato.
'Il monumento Toraldo Calimera nella Chiesa dell'Annunziata  - Contributo alla conoscenza dei marmi napoletani in Calabria' di Mario Panarello.
'I restauri della Cappella dei Nobili a Tropea' di Giuseppina Mari.
Infine, nella Rubrica della stessa Rivista "Musei in Calabria" un articolo a firma di Antonio Preiti fa il punto sul 'Patrimonio artistico diocesano di Tropea - Verso il nuovo museo' con la significativa apertura di Don Ignazio Toraldo di Francia, Presidente del C. d. A.:
"" Se la memoria è consapevolezza di sè e della propria storia, la chiesa, che di un Fatto accaduto nel tempo è testimone e trepida custode, non può non amare tutto ciò che da quel Fatto ha avuto origine e che a quel Fatto richiama. Questa è la ragione ultima di ogni museo diocesano. E il Museo diocesano di Tropea così nasce e così vuole essere. Atteso da decenni, inceppato da piccole gelosie e beghe paesane, finalmente viene istituito con decreto del vescovo diocesano, Mons. Domenico Tarcisio Cortese il 9 gennaio del 2002.
Collocato nell'antico palazzo episcopale prospiciente la cattedrale normanna, esso custodisce frammenti di quella Bellezza che tanto attrae il cuore dell'uomo: tavole, tele, argenti e tessuti, opere tutte che sono il frutto e il segno della Fede, della Speranza e della Carità del popolo cristiano.
Il museo è retto da un agile consiglio di Amministrazione, e, per il sostegno economico, da un comitato "Amici del Museo".
Il Museo vuole anche porsi come punto di incontro e di riflessione culturale per tutta la città di Tropea e per questo non vuole essere un semplice deposito, ma un'opera vivente capace di proporre mostre, dibattiti affinchè l'oggi dal passato prenda forza e speranza per il domani.""


L'Assindustria in Rete
L'Assindustria Vibonese ha lanciato in internet un portale che per gli addetti costituirà un vero e proprio strumento di lavoro. Il sito sarà accessibile a tutti per un mese ma poi verrà richiesta una password  disponibile solo per gli associati. Una parte del portale resterà comunque di pubblico dominio.

I Porti d'Ulisse
Un progetto europeo che promuove nautica, turismo e qualità nel Mediterraneo centro-orientale, sulla rotta di Ulisse. Una sorta di cordone ombelicale tra Grecia e Calabria, alla scoperta di enogastronomia, tradizioni, miti, natura e storia. I porti sono Andros, Tinos, Mykonos, Rodi, Kos, Patmos, Tropea, Crotone, Roccella Jonica, Trani, Portorosa e Maratea.

Leta Presbitera
Da una iscrizione funeraria del V secolo ritrovata per caso nella metà dell'Ottocento presso il sito del Castello di Tropea ed ora conservata in casa Toraldo, si sa che Leta è una donna prete sposata e che il marito le dedica il sepolcro. 
Il prof. Otranto dell'Università di Bari interpreta correttamente in tal senso, e tenendo presente la lettera di Papa Gelasio con cui si ribadiva il divieto di sacerdozio alle donne, ipotizza il caso di una situazione trasgressiva legata alla eresia di Montano, suffragando questa ipotesi con il fatto provato della totale assenza di rapporti tra Roma e Tropea, che può essere addebitata alla presenza del sacerdozio femminile, che Roma appunto avversava. 
Leta Presbitera col tempo diviene il punto di forza delle organizzazioni che si schierano a favore dell'ordinazione sacerdotale delle donne.
http://www.womenpriests.org/called/south.htm
http://www.womenpriests.org/
http://www.womenpriests.org/it/theology/otranto.htm
http://www.cta-usa.org/wicl/13catholicwomen.html
http://www.oecumene.nl/diakonessen_oosterse_kerken.htm
http://www.mocova.it/ioprete.htm
http://www.lamp.ac.uk/~noy/roman20.htm

E' morto Raf Vallone
E' morto Raf Vallone, Ambasciatore della Calabresità.
Raf è morto questa mattina, 31 ottobre 2002,  alle ore 6, presso la  clinica Villa Pia di Roma. L'attore aveva 86 anni. Era nato il 16 febbraio del 1916 a Tropea che custodirà le sue ceneri. 

XIV premio per opere inedite di saggistica, di narrativa, di poesia
Le Edizioni Laboratorio delle Arti di Milano organizzano il XIV premio per opere inedite di saggistica, di narrativa, di poesia. Cinque le sezioni: a) saggistica sulla letteratura contemporanea o monografie su autori del Novecento (min. 5 cartelle, max 100); b) narrativa (min. 3 cartelle, max 100); c) silloge inedita di poesie (min. 20); d) antologia personale di poesia edita, unita a poesie inedite; e) tre poesie edite o inedite. Chiunque fosse interessato all'iniziativa potrà visionare il relativo Regolamento sul sito dell'Ente organizzatore.  

Una vecchia intervista
Impigliate nella Rete, sul sito del "Il Mattino" di Napoli, vecchie notizie del mese di luglio 1999 su Tropea e Capo Vaticano, tra le quali segnaliamo ai nostalgici una vecchia ma significativa intervista con il sindaco di allora Gaetano Vallone. 

Le cipolle rosse di Tropea
Il "Nuovo Anestesista Rianimatore" è il periodico dell'Associazione degli Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani. Curiosando negli archivi dell'autorevole rivista abbiamo trovato nel numero 5 del maggio 2000 una monografia sulla "rossa" nazionale. Nell'articolo vengono ricordate le proprietà terapeutiche contenute nelle cipolle rosse: antisclerotiche, coadiuvanti contro infarto e malattie cardiovascolari, antiemorragiche, tonificanti di vene e arterie, antisettiche nella cura di reumatismi cronici, nel trattamento dell’obesità e nella riqualificazione delle capacità virili. Lo stesso Plinio ricorda come i medici greci la consigliassero per ottenere un colorito sano e mantenersi in buona condizione fisica. Tra le proprietà della cipolla sopradescritte vi è riconosciuto un elemento non trascurabile agli effetti di una salute di ferro: l'elevata quantità di vitamina C (tipica di tutti gli alimenti rossi) che la fanno distinguere dalle altre cipolle per la ricchezza soprattutto di sali minerali, ferro, potassio, calcio, fosforo, iodio e fluoro, che sfiorano i 100 mg circa per 100 grammi di prodotto.
Che non sia per questo ritenuta inutile la presenza di un ospedale a Tropea?  

Le 5 vele
L'Amministrazione comunale ha avuto il massimo riconoscimento della Guida Blu di Legambiente e Touring Club, che premia le dieci località costiere del Belpaese che oltre a presentare acque cristalline sono in grado di offrire strutture ricettive di buona qualità, un bel centro storico, un’offerta enogastronomica di pregio e la vicinanza di luoghi di interesse storico-artistico o naturalisti. 

L'incanto di una Città e l'aroma della cipolla rossa
Ancora sulla cipolla rossa e questa volta sulle pagine di "VivaCity Mantova". Carlo Carlino scrive che furono gli Arabi a introdurre a Tropea la coltivazione della cipolla, che nei numerosi ristoranti della cittadina viene preparata in diversi modi: bollita, al forno, a frittata, o cruda, gratinata oppure panata, nelle insalate, o per accompagnare le fritture di pesce. A Tropea alcune aziende artigiane producono anche una marmellata di cipolle e cipollette in agrodolce che accompagnano splendidamente gli arrosti.  

Regione: importante accordo con la Thomas Cook
Nel corso dell'esposizione “Word Travel Market 2002”, svoltasi a Londra dall'11 al 14 novembre, l'assessorato regionale al Turismo, presente con una propria area dimostrativa, è pervenuto ad un importante accordo con la Compagnia Thomas Cook, colosso mondiale dei tour operator. La convenzione, siglata dall'assessore Gentile, prevede la presenza costante in Calabria, ogni settimana e per sei mesi l’anno, di gruppi di 250 turisti britannici ai quali saranno offerti pacchetti vacanze in tutta la regione. L'intesa diverrà operativa dal prossimo mese di maggio 2003. 

3-8 settembre 2002: Festa dei giovani del mediterraneo
Ad un anno dall'attentato delle Twin Towers e dall'avvio del "nuovo corso" della politica estera statunitense, a sei mesi dall'apertura dei lavori della Convenzione europea, la Sinistra giovanile - insieme ai Democratici di Sinistra ed alla Delegazione DS presso il Parlamento Europeo - propone un appuntamento di incontro e confronto tra i giovani del Mediterraneo. Il sito individuato per lo svolgimento della festa, simboleggia una molteplicità di significati coerenti con i contenuti espressi dalla festa. Tropea è il simbolo di un mare azzurro, pulito e trasparente, da assumere come il logo di attività di comunicazione, interscambio, di amicizia tra giovani di etnia e cultura diverse.  

A Natale andiamo a Parghelia
Dopo la scoperta di Tropea di Grecia è la volta di Parghelia di Grecia. Nella Riviera dell'Olimpo, a 25 Km dal Paradiso degli Dei, in Tessaglia, sorge la stupenda Paralia dalle sabbie bianche e dal mare cristallino. Ci assicurano che anche qui c'è la Pizzuta, si gustano le granite alla mandorla e si balla 'u camiu. Moltissimi sono gli eventi culturali: oltre ai musei e ai siti archeologici, questa simpatica cittadina riserva ai visitatori un festival internazionale del folklore, l'Olimpus Festival (teatro e concerti) e rappresentazioni classiche in teatro antico. Per Natale forti sconti per i Pargheliesi... italiani. 


 

Copyright ®2002-2004  TropeaNews
È vietata la riproduzione, anche parziale, con qualsiasi mezzo effettuata, di testi e immagini presenti in tutte le pagine del sito "TropeaNews".