PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA
'Tropea: Onde mediterranee'
5^ edizione - 2008
Premio Internazionale di Poesia




SEZIONI
Onda prima - Poesia giovane
Onda seconda - Poesia adulti
Onda terza - Poesia in vernacolo
Onda quarta - Poesia edita
Onda quinta - Poesia d'Europa e mediterranea
Onda sesta - Poesia del primo lustro

SCADENZA
28 febbraio 2008

PREMIAZIONE
Domenica 27 aprile 2008
Chiesa di Michelizia - Tropea
Ore 1700

Per ulteriori informazioni
www.meligranaeditore.com

REGOLAMENTO
Il Premio Internazionale di Poesia 'Tropea: Onde Mediterranee' si articola nelle seguenti sezioni:
Onda prima - Poesia giovane: inedita, in lingua italiana, per giovani autori fino a 18 anni d'età; si suddivide in:
settore A - riservato agli alunni di scuola elementare;
settore B - riservato agli alunni di scuola media inferiore;
settore C - riservato agli alunni di scuola media superiore.

Onda seconda - Poesia adulti: inedita, in lingua italiana per autori che abbiano già compiuto 18 anni di età.

Onda terza - Poesia in vernacolo: inedita, in tutti i dialetti d'Italia con traduzione a fronte, per autori senza limiti di età.

Onda quarta - Poesia edita: in lingua italiana, per autori senza limiti di età.

Onda quinta - Poesia d'Europa e mediterranea: inedita, in una delle lingue parlate in Europa o nei Paesi mediterranei, con traduzione a fronte, per autori senza limiti d'età.

Onda sesta - Poesia del primo lustro: inedita, in lingua italiana o in vernacolo, per autori adulti che abbiano partecipato a tutte le edizioni precedenti.

Tutti gli autori, a prescindere dall'età, possono partecipare con una o due poesie, ciascuna non superiore a 30 versi.
Di ogni poesia bisogna inviare sei copie dattiloscritte, di cui solo una va firmata dall'autore; le altre copie, completamente anonime e senza alcun segno di riconoscimento, devono contenere soltanto il testo e il titolo della poesia.
Nella busta contenente le opere deve essere allegata la scheda di partecipazione, debitamente compilata.
Per la sezione Onda prima - Poesia giovane sulla copia firmata è necessario apporre il timbro della scuola e indicare la classe frequentata. La partecipazione è gratuita.
Per la sezione Onda terza - Poesia in vernacolo è obbligatoria la traduzione a fronte in lingua italiana e l'indicazione sulla copia firmata del luogo in cui il dialetto è parlato.
Per la sezione Onda quarta - Poesia edita ogni autore partecipa con un solo libro pubblicato negli ultimi cinque anni, inviando sei copie; una sola copia deve riportare la firma.
Per la sezione Onda quinta - Poesia d'Europa e mediterranea è obbligatoria la traduzione a fronte in lingua italiana e l'indicazione sulla copia firmata del luogo in cui la lingua è parlata.
Per ogni sezione del premio (esclusa la sezione Onda prima - Poesia giovane) è richiesto un contributo minimo di Euro 10,00</b> da inserire nel plico unitamente alle opere e alla scheda di partecipazione.
E' consentita la partecipazione a più sezioni purchè per ognuna di esse sia regolarmente inviato il contributo minimo di Euro 10,00.
Le opere, corredate da quanto prescritto nel presente regolamento, devono essere inviate per posta entro e non oltre il 28 febbraio 2008 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:

PROF. PASQUALE DE LUCA
Contrada GORNELLA, 6
89861 TROPEA (VV) - ITALIA

La mancata osservanza di uno dei requisiti richiesti comporta l'esclusione dal Premio. I concorrenti accettano incondizionatamente le norme del presente regolamento ed il giudizio della Commissione esaminatrice (i cui nomi saranno resi pubblici durante la manifestazione di premiazione) che è insindacabile e non ricorribile.
Le poesie inedite premiate, segnalate o ritenute particolarmente interessanti, potranno essere pubblicate in volumr, che sarà inviato ad enti pubblici e biblioteche nazionali o messo in vendita. Gli eventuali proventi saranno utilizzati per l'organizzazione del Premio. Gli organizzatori si ritengono a ciò autorizzati. Tutte le opere inviate al Premio, anche quelle non ammesse, non saranno restituite.
La partecipazione degli autori alla premiazione finale non comporterà onore di alcun genere per gli organizzatori.
La presentazione avverrà domenica 27 aprile 2008 a Tropea (VV).
Nel corso della manifestazione verrà conferito un riconoscimento speciale ad un personaggio che con la sua opera si sia particolarmente distinto in attività  che abbiamo dato lustro alla nostra comunità.

PREMI
Onda prima - Poesia giovane: Primo posto: coppa . Secondo posto: targa - Terzo posto: targa.
Onda seconda - Poesia adulti: Primo posto: Euro 100,00 + coppa  - Secondo posto: Euro 50,00 + targa - Terzo posto: targa.
Onda terza - Poesia in vernacolo: Primo posto: Euro 100,00 + coppa - Secondo posto: Euro 50,00 + targa - Terzo posto: targa.
Onda quarta - Poesia edita: Primo posto: Euro 200,00 + coppa - Secondo posto: Euro 100,00 + targa - Terzo posto: Euro 50,00 + targa.
Onda quinta - Poesia d'Europa e mediterranea: Primo posto: Euro 100,00 + coppa - Secondo posto: Euro 50,00 + targa - Terzo posto: targa.
Onda sesta - Poesia del primo lustro: Primo posto: coppa - Secondo posto: targa - Terzo posto: targa.

Gli autori che risulteranno vincitori nella sezione Onda quarta - Poesia edita, hanno facoltà di apporre sulla copertina del libro la dicitura '<b>Premio Internazionale di Poesia - Tropea: Onde Mediterraneee l'indicazione del posto conseguito.
Gli autori premiati saranno tempestivamente informati sull'ora e sul luogo della premiazione; ad essi è fatto obbligo di ritirare personalmente in tale data il premio che, in ogni caso, non sarà spedito a domicilio.
Per ulteriori informazioni:
Tel (+39) 0963 666344 - (+39) 329 7094134 - (+39) 338 6157041
oppure visitare il sito:
www.meligranaeditore.com - info@meligranaeditore.com