Presentazione del libro
'Gli elementi di filosofia di Pasquale Galluppi
fra ragione teoretica e metodologia storica'

Tropea, Museo Diocesano, Piazza Duomo
17 maggio  2008 Ore 1800


Nel 2007 è stato pubblicato da Rubbettino, Soveria Mannelli, il volume che raccoglie i contributi presentati e discussi durante i lavori del V Convegno di Studi Galluppiani, organizzato dall'Università degli Studi di Napoli "Federico II" e dal Centro Studi Galluppiani di Tropea, svoltosi a Tropea e a Drapia tra il 23 e il 25 ottobre 2003 e intitolato "Gli 'Elementi di Filosofia' di Pasquale Galluppi. Fra ricerca teoretica e metodologia storica". L'importante pubblicazione è curata da Simona Venezia del Dipartimento di Filofosia dell'Università di Napoli 'Federico II'.
Il volume era già stato presentato a Napoli da Giuseppe Cantillo, Fabrizio Lomonaco e Simona Venezia giovedì 13 dicembre, alle ore 1000 nella sede dell'Accademia di Scienze Morali e Politiche della società nazionale di Scienze, Lettere ed Arti in Napoli (via Mezzocannone, 8).
Il convegno del 2003 non ha rappresentato soltanto un’occasione di incontro per gli studiosi galluppiani, utile a fare il punto delle ricerche sul lavoro del pensatore tropeano, ma è stato animato dalla volontà di non limitarsi a un mero intento documentaristico o repertoriale sulla sola figura di Galluppi, magari con il fine di aggiornare e diffondere lo stato degli studi che alcuni ricercatori italiani stanno portando avanti in questi ultimi anni.
Obiettivo del convegno è stato piuttosto quello di sviluppare le ricerche seguendo una prospettiva teoretica, mettendo in discussione problematicamente le posizioni del filosofo e facendo fruttuosamente interagire la sintesi critica e sistematica che della storia della filosofia moderna è presente nella sua opera con le sue proposte più nuove. Al lettore risulterà chiara fin dalle prime pagine la duplice funzione di questo volume: introdurre all’opera galluppiana quanti non la conoscessero, con dovizia di riferimenti ipertestuali, di contestualizzazioni bibliografiche e di accenni all’ambito storico-sociale del tempo, e contemporaneamente accompagnare nell’approfondimento quanti intendessero scandagliare i molteplici specifici aspetti che tale opera in sé racchiude.
Infine, la suddetta rassegna del pensiero di insigni studiosi 'galluppiani' ha voluto anche essere un tributo al compianto Professore Peppino Lo Cane (23 ottobre 1925 - 15 dicembre 2003), che volle fermamente portare a compimento, nonostante la malattia già lo avesse irreparabilmente aggredito, l'ultima fatica sul filosofo tropeano, alla cui opera dedicò fino all'ultimo la sua vita intellettuale.
Con l'auspicio che ciò possa rappresentare la ripresa con la dovuta regolarità dei Convegni degli Studi Galluppiani.

A distanza di qualche mese, il volume è stato presentato a Tropea il 17 maggio alle ore 1800 presso la Sala delle Conferenze del Museo Diocesano in Largo Duomo, dal Prof. Rocco Pititto e dalla Prof.ssa Simona Venezia, dell'Università degli studi di Napoli 'Federico II".
Nel corso della manifestazione è stato consegnato il sigillo in bronzo dell'Università 'Federico II' alla Città di Tropea, nella persona del Sindaco Dr. Antonio Euticchio, e al Centro Studi Galluppiani, nella persona del Presidente Prof. Luciano Meligrana, con una menzione particolare al professore Giuseppe Lo Cane.
Durante il convegno, ha moderato i lavori il Prof. Luciano Meligrana Presidente del Centro Studi Galluppiani. E' intervenuto il Sindaco Dr. Antonio Euticchio che ha portato i saluti della Città di Tropea.

L'EVENTO SUL WEB


I saluti del Prof. L. Meligrana e del Sindaco Dr. A. Euticchio


Intervento del 
Prof. Rocco Pititto


Intervento della Prof.ssa
Simona Venezia


Conclusione a cura 
del Prof. L. Meligrana


Consegna dei sigilli dell'Università 'Federico II'
alla Città di Tropea e al Centro Studi Galluppiani

 

Galleria di Immagini


 

ARGOMENTI CORRELATI



Indice degli argomenti
trattati nel volume


Intervista al 
Prof. Rocco Pititto


Pasquale Galluppi


Peppino Lo Cane

  Messa in Web ©2008TropeaMagazine