Ritratto del Capitano Aiutante Maggiore D. Ignazio Toraldo
(Archivio Casa Toraldo di Francia - Tropea)

TROPEA ACCOGLIE LE SPOGLIE DI D. IGNAZIO TORALDO
CAPITANO E AIUTANTE MAGGIORE
DEL REGIO ESERCITO DELLE DUE SICILIE


Intervista con lo storico e discendente di D. Ignazio Toraldo,
Gianluca Giorgetti Toraldo

di Salvatore Libertino


Il 14 gennaio, alle ore 1030, nel piazzale all'interno del cimitero comunale di Tropea, si svolgerà, con la presenza dei familiari discendenti, delle Autorità civili e militari, la cerimonia della traslazione dal cimitero di Poggioreale di Napoli delle ceneri del Capitano e Aiutante Maggiore del Regio Esercito delle Due Sicilie Ignazio Toraldo, morto il 14 dicembre 1865 all'età di 88 anni, e della moglie Donna Maria Vittoria Mormile, scomparsa il 9 febbraio 1872 all'età di 83 anni.
La felice carriera militare del tropeano D. Ignazio Toraldo di Giliberto passa attraverso il Regno di Giuseppe Bonaparte, quello di Gioacchino Murat e la successiva Restaurazione della monarchia borbonica.
Nel 1809, da Tenente della Guardia Provinciale passa Aiutante della Piazza di Tropea, mentre nel 1810 è nominato Tenente del II° Reggimento di Fanteria di linea, all'interno del quale, nel 1812, è promosso Capitano. Con tale grado partecipa e si distingue, il 2 e 3 maggio 1815, nella battaglia di Tolentino, durante la quale è ferito da schioppo e sciabola, cadendo prigioniero nelle mani degli Austriaci. La sconfitta a Tolentino di Gioacchino Murat riporta i Borboni sul trono napoletano e l'Ufficiale D. Ignazio Toraldo è reintegrato nei ranghi dell'esercito borbonico. Con il grado di Capitano, nel 1816, è assegnato alla 13^ Compagnia Fucilieri Reali e prende parte alla spedizione di Sicilia a fianco del Generale Florestano Pepe per reprimere con successo la rivolta separatista palermitana. Nel 1848, a Napoli, è raggiunto, in qualità di Aiutante Maggiore della Piazza di S. Elmo, dal congedo dall'Esercito borbonico che gli viene consegnato dalle mani di un giovanissimo Re Ferdinando II. Nel 1852 è Giudice al Consiglio di Guerra. In vita è decorato dei Reali Ordini di S. Giorgio al Merito e Delle Due Sicilie.
D. Ignazio Toraldo era nato a Tropea nel 1778 e aveva sposato in tarda età il 25 maggio 1831 Donna Maria Vittoria Mormile (12-4-1789 + 9-2-1872). Dal 14 gennaio 2009, le ceneri di D. Ignazio Toraldo riposeranno finalmente, dopo trentanni di tentativi per iniziativa del discendente Gianluca Giorgetti Toraldo, nella Città natale presso la Cappella di Casa Toraldo di Francia, unitamente alle spoglie della moglie Donna Maria Vittoria Mormile.

LEGENDA DEL RITRATTO DI D. IGNAZIO TORALDO

D. IGNAZIO TORALDO DI GILBERTO E ANNA MOTTOLA NATO A TROPEA A 28 FEBBRAIO 1778 E MORTO IN NAPOLI A 14 DICEMBRE 1865 - CAPITANO E AIUTANTE MAGGIORE DEL R. ESERCITO DELLE DUE SICILIE A 18 GIUGNO 1906 SI BATTE' CONTRO GLI INGLESI ALLA MARINA DI IOPPOLO IN CALABRIA E A 28 MAGGIO 1807 SI TROVO' ALLA BATTAGLIA DI MILETO- SI DISTINSE NELLE CAMPAGNE D'ITALIA COMBATTENDO VALOROSAMENTE A 14 APRILE 1814 TRA GUASTALLA E BORGOFORTE SUL PO, A 7 APRILE 1815 ALL'ASSALTO DI OCCHIOBELLO E NE' GIORNI 11 E 12 DELL'APRILE MEDESIMO NELLA SORTITA TENTATA DAI NEMICI IN QUEL DI PONTELAGOSCURO - FU INFINE NE' GIORNI 2 E 3 MAGGIO 1815 ALLA BATTAGLIA DI TOLENTINO DOVE VENNE FERITO E TRATTO PRIGIONIERO DAI TEDESCHI - FECE PARTE DELLA SPEDIZIONE DI SICILIA NEL 1820 E FU GIUDICE AL CONSIGLIO DI GUERRA NEL 1852 - AIUTANTE MAGGIORE A CASTEL SANT'ELMO IN NAPOLI NEL 1843 - FU DECORATO DEI REALI ORDINI DI S. GIORGIO AL MERITO E DELLE DUE SICILIE.