Rudi Cotroneo posa davanti alla sua creatura più ammirata: 'Il Corallone'

Dopo Londra e Vienna, Rudi Cotroneo
espone a Tropea e si conferma pittore 'nuovo'.
L'intervista.

di Salvatore Libertino


Mi ero occupato di Rudi Cotroneo a maggio dell'anno scorso in occasione di una mostra, la quarta - nonostante la giovanissima età -  a Vienna, dove risiede,  di alcune opere che avevano a che fare con Tropea. Un'altra l'aveva organizzata tre anni prima a Londra. Tutte si erano rivelate un vero successo di critica e pubblico.
Figlio dello storico e scrittore tropeano Antonio, Rudi è nato a Milano nel 1982. Ha trascorso l'infanzia a Tropea dove ha frequentato le prime scuole, successivamente per un anno ha studiato pittura a Londra al 'Chelsea College of Fine Art', arte che attualmente coltiva con profitto a Vienna presso l'Università 'Angewandte Kunst'.
Nella circostanza, il giovane artista ci aveva dichiarato di sentirsi addosso una tropeanità che non può fare a meno di esternare nei suoi quadri. Ricordi forti di un'infanzia 'bellissima' e piacevole che costituisce ancora parte importante della sua vita. E di desiderare fermamente di esporre proprio a Tropea, magari nel corso dell'anno, in estate, le opere dedicate a situazioni vissute e ai luoghi frequentati durante l'infanzia nel paese di nonna Rosina e di profondi e saldi radici familiari. Già durante il mese di giugno aveva prenotato lo spazio presso la Bliblioteca Comunale per i primi giorni di agosto, condividendolo assieme a due amici tropeani (Pata e Di Benedetto), e fatte stampare le locandine 'Young Tropean Artists - Art Exhibition - dal 2 al 9 agosto 2008 alla Biblioteca Comunale di Tropea' .
Sono andato a vedere la mostra ed è stata una conferma di quello che avevo notato nelle foto dei quadri esposti a Vienna. La conferma di un modo nuovo di dipingere, modelli nuovi d'espressione che unitamente alla giovanissima età e al carattere prorompente e determinato dell'artista, ci anima profondamente e ci invita ad incoraggiarlo e augurargli di conquistare sempre più consensi per la simpatia e la creatività oggetto d'attenzione nelle sue mostre.
Non aggiungerei nulla alle sue parole dette durante l'intervista sulla tecnica adoperata nel dipingere, sui contenuti e sulle forme, sulle motivazioni, sull'amore e sulla delusione per Tropea...

La mail di Rudi Cotroneo: cotroneorudolf@yahoo.de
Intanto, guardatevi l'intervista!
 
 

 G A L L E R I A
 

    

    

    

    

        


 

  ©TropeaMagazine