Il Signor Helmut Kotsch alla Festa della Croce nel 2007 (Foto M. Lorenzo)


 

Das Fest Des Kreuzes di Helmut Kotsch
 

di Salvatore Libertino



 
Cliccare qui per vedere la seconda parte del film
"Das Fest Des Kreuzes" di Helmut Kotsch
Cliccare qui per vedere la terza e ultima parte del film
"Das Fest Des Kreuzes" di Helmut Kotsch

Il Signor Helmut Kotsch è quello che appare in foto segnato da un bel cerchio rosso. Ieratico, cappello a lunghe falde alla Fellini, è intento dall'ultimo piolo di una scaletta a filmare il gioco della 'pignata', durante la Festa del Tre della Croce 2007. Fa parte di quella vecchia schiera di tedeschi 'Amici di Tropea', che non aspettano l'estate a intraprendere il viaggio di migliaia di chilometri, ma lo fanno quando sono cotti dalla nostalgia di questa città ammaliatrice. Anche nel cuore dell'inverno. Ricordiamoci che Tropea è stata 'inventata' negli anni Cinquanta proprio dal popolo tedesco che vedevamo scorazzare per le vie in tutte le stagioni dell'anno o tuffarsi nel mare cristallino in pieno mese di febbraio, mentre noi si indossava il cappotto.
Quando il Signor Kotsch arriva a Tropea, deposita il camper al Camping del Convento, si bagna subito a mare e poi schizza sù in paese per immergersi finalmente in un altro mare, quello più profondo delle vinee misteriose, dei caffè accoglienti, degli odori nel mercato di un bel mazzo di cipollotti che conservano ancora l'umore di terra sabbiosa, del gusto inappagabile di un bel piatto di Filej a 'Tropea Vecchia', dell'estasi ritrovata davanti ai panorami mozzafiato degli affacci, delle imprevedibili scoperte 'di tutto e di più' tra le bancarelle nel percorso interminabile della Fiera dell'Annunziata. Entrare in profondità dentro questo mare, in una realtà particolare, fantasmagorica, senza confini. Forse è questo che manca agli amici tedeschi e al Signor Kotsch, quando si è lontani da Tropea. E quindi può succedere che gli appassionati di fotografia se lo ritrovino involontariamente dentro le proprie foto, come è successo a Mario Lorenzo con quella in mostra in testa a questo piccolo contributo. Lui, abituè ormai della sua Tropea, assieme alla moglie e al cognolino.
Lo scorso anno, 2008, durante la Festa della Croce, il Signor Helmut ha lasciato a Enzo Taccone dentro il canestrino della raccolta dei soldi, un DVD sulla Festa dell'anno prima, Edizione 2007. Come per dire 'Guarda cosa ho fatto... della vostra Festa...'. Sulla custodia una scritta: Helmut Kotsch, Camping del Convento, Tropea. Come per dire 'Guarda che se hai bisogno, sai dove cercarmi'.
Sono 30 minuti durante i quali racconta nella sua lingua la nostra Festa. Il piglio è professionale e appassionato, le musiche azzeccate, il sonoro, il commento, il montaggio e soprattutto le riprese sono perfetti. Tropea e i tropeani hanno completato l'opera dandogli una mano nella sceneggiatura. E' uscito fuori un documentario antropologico pieno di temperamento che sta girando attraverso gli Enti turistici non solo di Germania, per colpire il cuore della gente. Un tributo pubblicitario al nostro Paese e alle nostre tradizioni. In buona sostanza, il signor Kotsh è un testimonial della nostra città a tutto tondo, una sorta di 'Gattuso a gratis'.
Solo che non sappiamo chi sia il Signor Helmut, cosa fa, dove risiede. Glielo chiederemo alla prossima occasione...
Prima di guardare il film, una lieta notizia dell'ultim'ora riferita all'imminente edizione della Festa della Croce del 3 maggio '09. I personaggi che più o meno ruotavano da un bel pò di anni attorno all'organizzazione e all'allestimento della struttura portante della Festa, si sono uniti, con atto notarile, nell'Associazione 'I Tri da Cruci', con a capo il Presidente, l'imprenditore Nicola Cricelli. Sono gli espertissimi Pasquale Tropeano, Pasquale Russo, Francesco Caracciolo e i New Entry: Francesco Padula e Pietro Montoro. Auspicando che la nuova iniziativa persegua quale obiettivo primario la continuità nel tempo della festa più antica e più amata dai tropeani, il cui svolgimento negli ultimi anni ha dimostrato sempre di più un equilibrio precario, TropeaMagazine augura un proficuo lavoro al Presidente dell'Associazione, allo staff organizzativo e a tutti quelli che vorranno dare concreto supporto al nuovo sodalizio.
 
 

  ©TropeaMagazine