Il rito dei Vattienti
di Nocera Terinese
nel film 'Mondo Cane'
 

di Salvatore Libertino


Documenti datati fin dal 1361 riportano l'esistenza nell'Italia meridionale di 'compagnie di flagellanti', già censurate dai Papi dell'epoca. Per quel che riguarda i 'Vattienti' di Nocera Terinese, ricadente nella Diocesi di Tropea, la testimonianza più antica la troviamo negli atti del Sinodo indetto dal Vescovo Ambrogio de Cordova nel 1636.
Nei tempi nostri, verso la fine degli anni Cinquanta, in occasione dell'entrata in vigore del nuovo ordinamento liturgico della settimana santa, il Vescovo Agostino Saba (1953 - 1961) mise al bando nella propria Diocesi gli antichi riti dei flagellanti e quindi anche quello dei Vattienti di Nocera Terinese. Invano il divieto fu fatto rispettare dai vari Parroci nonostante l'aiuto della Forze dell'Ordine.
Nel 1961 la troupe di Gualtiero Iacopetti non si lasciò sfuggire l'occasione di filmare il rito sanguinario che si svolse nonostante i divieti della chiesa e la presenza della forza pubblica. Le riprese furono inserite l'anno successivo nel film 'Mondo Cane', accostando quindi tale discutibile e secolare ritualità a quelle tribali africane. Ciò suscitò nell'opinione pubblica un enorme interesse culturale e nel campo dell'antropologia religiosa impose una rilettura del rito riconducendolo ad una disciplina puramente religiosa.
Vi proponiamo la scena che descrive il rito dei Vattienti di Nocera Terinese nel film diretto da Paolo Cavara (voce narrante), Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi. 'Mondo Cane' è una sorta di documentario che raccoglie e fa rivivere immagini forti, scene di violenza sugli animali, riti crudeli, fucilazioni... Ottenne un grande successo in tutto il mondo e fu candidato all'Oscar per la colonna sonora di Riz Ortolani con il brano 'More', cantato in inglese da Katyna Ranieri.

Argomento Correlato

IL RITO DEL SANGUE DEL GIOVEDI' SANTO IN NOCERA TERINESE  di Antonino Basile (1959)
corredato del film 'VATTIENTI' (2007) di Salvatore Libertino

  ©TropeaMagazine