Tropea - Massimo D'Alema all'affaccio 'Raf Vallone'.

 

 LA PASSEGGIATA DI MASSIMO D'ALEMA

 

di Salvatore Libertino

 

 

Tropea. 30 Maggio 2004. Massimo D'Alema a Tropea

 


Il 30 maggio del 2004, durante la campagna elettorare per le elezioni europee, l'on. Massimo D'Alema ha onorato della sua presenza la città di Tropea (e in quello stesso giorno anche di Rende, Falerna, Caraffa, Borgia, Girifalco, Pizzo, Rombiolo, Vibo e Lamezia).
Una fugacissima apparizione, il tempo di illustrare ai cittadini il programma elettorale e di rispondere ad alcune loro domande sul 'sagrato' dell'Antico Sedile, circondato dall'Intellighenzia locale e davanti ad una considerevole folla molto attenta, per poi ripartire riprendendo il tour nazionale con il gigantesco pullman con sopra stampato il motto: 'Il Sud a testa alta in Europa'.
Ma in una brevissima pausa il candidato al parlamento europeo, che risulterà eletto con il massimo dei voti, non ha disdegnato di fare quattro passi per il corso principale del paese: 'Andiamo a vedere se il mare è a posto e poi torniamo', lasciandosi scappare poi un "Fantastico!" al termine del percorso, all'affaccio mozzafiato 'Raf Vallone' su Mare Piccolo. E neanche di bere un caffè assieme ai suoi fedelissimi al bar di Tonino, 'Re dei Gelati', dove nel 1974 si era fermato Pietro Ingrao.
Alla visita di D'Alema, c'eravamo anche noi e la nostra telecamera.

 

©TropeaMagazine