Foto di scena dei protagonisti del Film di Filippo Mammì 'Visioni' Eleonora Baliani e Fabrizio Calzolaio.

'VISIONI'
di Filippo Mammì
( filippo.mammi@inwind.it )

PERSONAGGI E INTERPRETI

Riccardo
Fabrizio Calzolaio
Valeria
Eleonora Baliani
Amico
Andrea Pasquettini
Fidanzati
Deborah Romagnuolo e Riccardo tamburini
L'Allucinazione
Paolo Frega
MUSICA
eseguita da Anna Mammì
(Beethoven Patetica, Chopin Op. 64)
SOGGETTO
Danilo Saddi
SCENEGGIATURA
Filippo Mammì e Alessio Innocenti
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA
Paolo Frega
ASSISTENTE DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA
Angela Di Sante
Assistente ALLA REGIA E SEGRETARIA DI PRODUZIONE
Deborah Romagnuolo
ORGANIZZATORE GENERALE
Stefano Zito
FONICO
Riccardo Tamburini
MONTAGGIO
Francesco Fausto




I protagonosti del film 'Visioni' Fabrizio Calzolaio e Eleonora Baliani (foto di scena)
e il regista Filippo Mammì ripreso al Cafè de Paris di Tropea

Visioni, un corto del reggino Filippo Mammì,
senza fine e senza inizio che diventa interminabile

di Franco Vallone


'Visioni' è un cortometraggio molto particolare del giovane regista reggino Filippo Mammì. Nato nella città dello stretto nel 1981, Mammì vive ed opera tra Reggio Calabria, Tropea e la Capitale dove è regista e sceneggiatore. Sul campo ha avuto svariate esperienze, da figurante in trasmissioni televisive Rai e Mediaset, a segretario d'edizione e aiuto regista, da comparsa in "Gente di Mare" ad assistente alla regia in altri lavori cinematografici. Un esperto quindi e un grande appassionato di cinema, e si vede dal linguaggio, dalla ritmica e dalla punteggiatura che usa, che con il corto "Visioni" entra a pieno titolo nel professionale presentandosi con una storia, un personaggio e un profondo viaggio introspettivo. Un itinerario tortuoso nelle proprie paure, in quelle più intime, violate dalla gelosia, dal terrore della fine, dell'abbandono. È un viaggio, dicevamo, che inizia con la stessa scena che avrà la parola fine. Quattro spari, quattro colpi di pistola in rapida successione che aprono e chiudono il film. Sono gli stessi identici spari ed è lo stesso nero assoluto che apre e chiude il racconto. Si apre con il racconto di un racconto-confidenza il cortometraggio di Filippo Mammì, una sorta di sfogo con un amico che poi diventa 'l'altro' inaspettatamente, improvvisamente, irrimediabilmente. Una storia, come tante, di un amore a due che finisce e diventa a senso unico senza motivi apparenti ed evidenti, così come accade nella vita reale. Nessuna spiegazione razionale all'abbandono, solo scuse, richieste di tempo e periodo di riflessione. Nel personaggio entra un io che si materializza. Un fantasma che prende corpo ed un viso, un ragazzo che parla facendosi vedere, provoca, poi sparisce e riappare. Il finale a sorpresa chiarisce e scurisce improvvisamente la traccia con un fondo di nero e i quattro colpi di pistola, incontrandosi con l'inizio del film e della storia che in questo modo, come in un circolo vizioso, può ricominciare eternamente, infinite altre volte ancora. O forse fino a quando la ragione non scopre che sono solo e semplici 'visioni'.
Un bravo meritato al giovane regista Filippo Mammì per la sua opera prima e per tutti gli attori dell'opera. Indovinate le musiche fatte eseguire appositamente per il film da Anna Mammì e le scelte su Beethoven e Chopin. Il corto è interpretato da Fabrizio Calzolaio, Eleonora Baliani, Andrea Pasquettini, Deborah Romagnolo, Riccardo Tamburini e Paolo Frega, direttore della fotografia lo stesso Paolo Frega con l'assistenza di Angela Di Sante, montaggio di Francesco Fausto, il soggetto è di Danilo Saddi e la sceneggiatura di Filippo Mammì e Alessio Innocenzi. Organizzazione generale del film di Stefano Zito.
 
 




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