IN ITALIA

 
 

"La Vera Storia dei Beatles"

Un interessante lavoro teatrale di MARCO MALTAURO dove la storia dei Beatles viene raccontata attraverso le loro canzoni.

L'azione ruota intorno al pilastro della musica delle canzoni più belle e famose, per rivivere i momenti più importanti dell'intramontabile gruppo e rievocare parole e idee della loro generazione.
(gennaio 1998)
 
 
 

La RAI e il Concerto di Montserrat

RAI 3, dopo essersi aggiudicata l'esclusiva del Concerto benefico "Music for Montserrat", organizzato da George Martin e Paul McCartney, ripreso a settembre 1997 alla Royal Albert Hall di Londra, lo ha mandato in onda in terza serata, alle 2330, del 13 aprile 1998.

Ma in che modo l'ha messo in onda?
Intercalando le varie performances dei partecipanti ( Paul McCartney, Elton John, Sting, Mark Knopfler, Carl Perkins, Eric Clapton....) con stucchevoli interviste a Ramazzotti e Pausini che rispondevano alle strane domande del conduttore sulle affinità di questi ultimi con quelle degli artisti che si esibivano sul palco.
"Conoscete Carl Perkins, il grande del Rock americano?"
"Non ho mai avuto il piacere...." rispondeva Laura.
"Non mi tengo tanto al corrente di quello che succede...." rispondeva Eros.
Oltre a "disintegrare" l'importante avvenimento nei momenti più belli della sua organicità, mamma RAI ha "dissacrato" totalmente la sostanza del concerto proponendolo alla stregua di una trasmissione di varietà.
"...Ed ora vi faccio ascoltare ......un grande del Rock....."
Poi...la ciliegina....nei titoli..:"...Mark (sic!) Perkins...".
La RAI ammetterà di avere avuto poca sensibilità, o no?
...Anche per la velocità con la quale è stato messo in onda un avvenimento verificatosi nel settembre 1997 ( a più di sette mesi !) e dal momento che la relativa videocassetta ufficiale è in vendita già da tempo nei negozi di musica.
(aprile 1998)

I Beatlesiani d'Italia Associati a "Help"

 Il 27 aprile 1998, a cominciare dalle ore 1600, i Beatlesiani d'Italia Associati, capitanati dal Presidente Rolando Giambelli, hanno avuto tutta per loro la trasmissione televisiva di Red Ronnie "Help" su Telemontecarlo.

Oltre il Presidente, erano presenti, per la Sezione dei Beatlesiani d'Italia di Civitanova Marche, Jenni Piattelli e Cristiano Orlandi.
C'erano anche gli Associati Stefano Angeletti e Kristian Sensini.
Si sono esibite importanti Tribute Bands: Beatops, nella cui formazione militano lo stesso Rolando Giambelli (chitarra e armonica) e il figlio Alessandro (batteria), Back To The Beatles di Pavia e il duo acustico Two Of Us ( padre e figlio Giambelli).
Durante la trasmissione non si è parlato altro che di loro, dei Beatles, e si è visto di tutto: memorabilia, documenti, foto, libri, dischi e addirittura un filmato inedito - portato da Cristiano Orlandi - di Paul McCartney con i Wings.
....Durante la trasmissione si è visto anche...Red Ronnie...
(maggio 1998)

The Beatles Day '98
Organizzato dai BEATLESIANI D'ITALIA ASSOCIATI, anche quest'anno, il 31 maggio 1998 si svolgerà a Brescia il Beatles Day.
L'unico Beatlefest Italiano avrà lo stesso taglio dello scorso anno: molte Tribute Bands, esposizione di un vastissimo reparto di Memorabilia, cimeli convogliati per l'occasione a Brescia da tutto il mondo, partecipazione di diversi Fan Clubs, non solo di fede Beatlesiana. Vi saranno rappresentati i Fan Clubs di Elvis, Madonna, Rolling Stones, Jimi Hendrix, U2, ecc..
Per informazioni:
Beatlesiani d'Italia Associati
Via Biseo 18
25124 Brescia
Tel/fax: 030 306919
(maggio 1998)

Julian Lennon a Roma

Julian Lennon ha preso parte al tradizionale megaconcerto del primo maggio che si è svolto a Roma sotto pioggia battente.

Tra gli applausi dell'immensa folla (300.000 mila persone!), è apparso sul palco alle 2300.
La sua presenza ha suscitato tenerezza e cari ricordi di tempi lontani, belli e tristi.
Commozione da parte di tutti e occhi lucidi per molti quando Julian ha intonato la canzone di papà John "Imagine", e anche quella "Stand By Me".
(maggio 1998)

Chi l'ha visto?

 Erano i giorni 27 e il 28 giugno 1965.

Sono passati (la bellezza di) 38 anni da quando i Beatles si sono esibiti per quattro volte (in due giorni) in concerto all'Adriano di Roma.
Pochi sono i documenti - purtroppo !! - che testimoniano l'evento storico di quel tempo: alcuni secondi di un filmino 8mm, un paio di foto, qualche esemplare di biglietto d'ingresso, segmenti di registrazioni audio (anche se qualcuno della Rai ammette che presso l' Archivio viene custodita la ripresa audio di un'intera serata), qualche copia dei manifesti e i pochi notiziari filmati dei telegiornali.
Ma, in particolare, esiste una rarissima fotografia, mai pubblicata prima d'ora, che ritrae un focoso fan salito sul palco che vuole a tutti i costi toccare o forse abbracciare John che cerca invece di fuggire dalle attenzioni del giovane intruso.
Tutto questo sembrerebbe essere avvenuto - dalle posizioni della mano di John sul manico della chitarra e della bacchetta di Ringo sul piatto - in piena esecuzione del concerto (clicca foto piccola per ingrandirla).
Ma chi è costui?
Chi lo conosce?
Chi l'ha visto?
Si faccia avanti allora il baldo (almeno..di allora..) giovane che suo malgrado è entrato anche lui nella.....leggenda, e ci racconti quanto è successo.
(maggio 1998)

Ed ora ecco a voi....The Back to The Beatles!

Si tratta di una Tribute Band "made in Italy" o se preferite "made in Pavia".

Non è assolutamente una scoperta.
Si può affermare che ormai è una conferma.
Ma saranno gli stessi Furio, Turi, Paolo ed Emilio a raccontarvi la loro storia...piena di significati.
Cliccare qui per leggere e vedere.
(giugno 1998)

Gli Apple Pies a ROMA ESTATE

Anche quest'anno la manifestazione Capitolina ROMA ESTATE ha voluto elargire il consueto Tributo ai Beatles puntando sulla partecipazione di interessanti "Tribute Bands" presso la grande area dei concerti allestita nella suggestiva pineta su viale delle Olimpiadi, al Foro Italico.

Il 14 luglio 1998 sul palco c'erano anche loro: The Apple Pies .
(luglio 1998)
 
 

NEL MONDO

 
 

Conventions 1998 di Chicago, LA, NJ e NY

I programmi e le modalità per assistere alle manifestazioni:

- New Jersey: 27-29 Marzo 1998
- New York: 27-29 Marzo 1998
- Chicago: 14-16 Agosto 1998
- Los Angeles: 27-29 Novembre 1998.
(gennaio 1998)

"Some Other Guy!"

Ken Brown vi invita nel suo sito a parlare del suo importante libro, ancora in fase di lavorazione, sull'esperienza vissuta negli anni '50 quando era componente dei Querrymen (John, Paul e George) con cui ha suonato da bassista, sia pure per un breve periodo, al famoso Casbah Coffee Club di Mona Best, a Liverpool.

(gennaio 1998)

Carl Perkins non è più....

Si è spento il 19 gennaio '98 nell'Ospedale di Nashville, all'età di 65 anni, il grande Carl Perkins, il legendario cantautore e chitarrista rockabilly, da lungo tempo amico dei Beatles, in particolare di George, che ha voluto partecipare di persona al funerale, assieme ad altri amici tra cui Jerry Lee Lewis.

L'ultima apparizione di Carl è stata in occasione del concerto benefico inglese "Montserrat" (settembre '97) cui hanno partecipato Paul e George Martin.
Per alcuni pezzi rock del primo periodo fu sicuramente il loro ispiratore.
Tre sono le canzoni di Perkins, scelte ed eseguite dai Beatles, nella loro discografia ufficiale: "Matchbox", "Everybody's Trying To Be My Baby", "Honey Don't". Molti altri suoi brani sono stati eseguiti nel corso della loro carriera da John, Ringo, Paul e George.
Lo ricordiamo ancora una volta con molto affetto nel memorabile concerto "Carl Perkins And Friends: A Rockabilly Session", registrato anche in videocassetta, il 21 Ottobre 1989 assieme a George e Ringo negli Studi della Limehouse TV.
(gennaio 1998)

Dibattito in TV sull'assassinio di John

E' stata dedicata all'assassinio di John Lennon una trasmissione, andata in onda il 25 febbraio 1998 sul canale americano via cavo AETV, della serie "American Justice", seguitissima dai patiti del..crimine.

C'erano gli avvocati che avevano preso parte al processo Chapman, autorevoli criminologi e l'autore di un libro sul tragico evento dell'8 dicembre 1980.
Durante il dibattito si è parlato ovviamente dell'assassino Chapman, che dovrebbe uscire dalla galera il 4 dicembre 2000, e della campagna a favore della permanenza di Chapman in carcere per un ulteriore periodo di detenzione.
Per chi si vorrà associare a quest'ultima iniziativa basterà inviare una E-mail a acidburn@gowebway.com oppure riempire e spedire direttamente questo modulo.
Per chi invece vorrà ricevere a casa la videocassetta del dibattito, potrà ordinarla sul sito dell'AETV.
(febbraio 1998)

"In My Life"

L'Echo Record ha pubblicato il 15 marzo '98 un album-tributo dedicato ai Beatles, prodotto da Sir George Martin e suo figlio Giles.

I brani sono affidati ad artisti d'eccezione:
"Come Together" - Robin Williams & Bobby McFerrin, "A Hard Day's Night" - Goldie Hawn, "A Day in The Life" - Jeff Beck, "Here, There And Everywhere" - Celine Dion, "Because" - Vanessa-Mae, "I Am The Walrus" - Jim Carrey, "Here Come The Sun - John Williams, "Being For The Benefit Of Mr. Kite" - Billy Connolly, "The Pepperland Suite" - George Martin, "Golden Slumbers/Carry That Weight/The End" - Phil Collins, "Friends And Lovers" - George Martin, "In My Life" - Sean Connery, "Ticket To Ride" - The Metropolis Choir, "Blackbird" - Bonny Pink.
Questo è l'ultimo lavoro per Sir George Martin che alla fine di marzo è andato in meritata pensione, dopo aver dedicato la propria vita al servizio della musica.
L'incontestabile merito di Sir Martin è quello di aver intuito la capacità artistica di quattro "ragazzotti" di Liverpool e di averla saputo magistralmente plasmare fino ad ottenere risultati....più che lusinghieri.
(marzo 1998)

"Hamburg Days"

La Casa Editrice Genesis ha annunciato la pubblicazione del terzo volume di una serie di libri fotografici, la cui autrice è Astrid Kirchherr.

"Hamburg Days" - così si chiama il volume - raccoglierà per la prima volta tutte le foto scattate da Astrid in Germania ai Beatles nel periodo tra il 1960 - 1961.
Per arrivare a questo, ci sono voluti cinque anni di preparazione. Il libro, tra l'altro, conterrà fotografie mai pubblicate prima d'ora.
(marzo 1998)

Sondaggio Internet

Un recente sondaggio del "Los Angeles Times" indica come una vasta maggioranza dei siti internet sia dedicata ai Beatles: essi sono per l'esattezza 52980.

Ma i Beatles non sono i pù popolari. Questo privilegio spetta a Re Elvis con 54795 siti e agli U2 con il primato di 67149.
Però l'affermazione di John Lennon "più popolare di Gesù Cristo" può essere finalmente ben rivendicata, almeno su internet: il numero dei siti infatti dedicata a Nostro Signore è 40475, e cioè 12500 in meno dei Fab Four!
(marzo 1998)

L'ultimo Album di Ringo

Ringo Star ha completato il nuovo album, con il contributo di Paul McCartney e George Harrison.

L'LP, che al momento non ha un titolo, uscirà durante il mese di aprile '98, con etichetta della Guardian.
(marzo 1998)

La prima volta di Sean Ono Lennon

E' uscito il primo Album di Sean, figlio di John Lennon e Yoko Ono.

Si chiama "Into the Sun" con l'etichetta della Grand Royal dei Beastie Boys.
E' un debutto tutto speciale quello di Sean. Non si tratta per nulla di un prodotto puramente "commerciale" - assicurano quelli della Grand Royal - anche se i brani rientrano a pieno titolo nel genere tradizionale della pop music. Predominante nell'Album è una raffinata ricerca sperimentale del Jazz Fusion .
Collaboratici d'eccezione sono state le componenti della "girl band" americana-giapponese dei Cibo Matto.
Auguri, Sean !
(marzo 1998)
 

La morte di Linda McCartney

Nel 1966 Linda era tra i 56.000 fans che affollavano lo Shea Stadium di N.Y. per assistere al concerto dei Beatles.

Tre anni dopo ha sposato Paul.
Il matrimonio avvenne il 12 marzo 1969, otto giorni dopo quello di John Lennon e Yoko Ono.
Questi due avvenimenti, si disse, causarono la fine del quartetto più famoso del mondo.
Venerdì 17 aprile 1988, il cuore della dolce Linda ha cessato di battere, arrendendosi alla lunga battaglia combattuta fino allora contro il cancro, nella tenuta dei McCartney in Arizona, vicino a Tucson, tra le braccia di Paul, che già all'età di 14 anni subì un trauma analogo per la morte della mamma a causa della stessa malattia.
Aveva 56 anni, di professione fotografa, fu ambientalista ed attivista impegnata per i diritti degli animali, trascinando in questa avventura anche Paul.
Divenne ben presto parte integrante dell'attività musicale dell'ex Beatles, occupando il ruolo di tastierista/vocalist, anche se non di spessore, nella band dei Wings. Solo così poteva stare accanto al suo compagno e idolo di sempre.
In effetti, Paul e Linda erano inseparabili. L'anno scorso, durante l'anniversario delle nozze d'argento Paul aveva detto "Siamo stati insieme fin dal primo giorno di matrimonio".
Da Paul aveva avuto tre figli: Mary, 27 anni, fotografa; James, 20 anni, provetto chitarrista; Stella, 24 anni, approdata di recente con successo nel mondo del desiner fashion, a Parigi.
Lascia anche il figlio adottivo, Heather, 33 anni, artista e quelli avuti dal precedente matrimonio.
Fu una devota vegetariana e pubblicò diversi libri di cucina del genere.
I cavalli erano la sua passione. Andare a cavallo era la sua passione. Lo aveva fatto assieme a Paul due giorni prima di morire.
VEDI qui la dichiarazione di Paul.
(aprile 1998)

The Boston Beatles Expo

Domenica 26 aprile 1998 si è svolto a Boston il Beatles Expo.

La manifestazione, iniziata alle ore 1300, si è protratta fino alle ore 2000.
Tre sono stati le maggiori attrazioni: le Tribute Bands "Strawberry Fields" da NYC e "The New British Invasion" da Mass. e, ospite d'onore, il mitico gruppo Rock "Barry & the Remains" di Barry Tashian di Boston, supporter dei Beatles durante il Tour USA 1966.
Mentre i mercanti di Memorabilia facevano affari d'oro, lo spettacolo è proseguito con proiezioni di films e video rari.
Per informazioni:BeatleConv@aol.com.
(aprile 1998)

Liverpool Convention 1998 (26 agosto - 1 settembre)

Quest'anno la Convention più importante del mondo inizierà nientemeno a Londra il 26 agosto, al Rock Garden nel comprensorio del Convent Garden - a cura del London Beatles Fan Club. Vi parteciperanno molte Tibute Bands provenienti dal Messico, Brasile, Argentina e Giappone.

I biglietti possono essere reperiti presso lo stesso Fan Club di Londra.
Il 27 agosto, la manifestazione proseguirà nella sua sede naturale, Liverpool, e sotto la sempre vigile organizzazione del Cavern City Tours (CCT), con il gruppo locale No Reply, guidato dall'ex Mojo Filter Phil Melia, che si esibirà nel pomeriggio al Cavern Pub (di fronte al Cavern Club).
Alle 2000 la Tribute Band brasiliana Sgt. Pepper, una delle migliori in assoluto, suonerà al LIPA (ex Liverpool Istitute), al Paul McCartney Auditorium.
I biglietti per questo evento procurateli il più presto possibile!....
Il 28 agosto si continua con Instant Karma che alle ore 1400 si esibirà all'Hotel Adelphi. Questo gruppo partecipa puntualmente alle Conventions di Liverpool ed è specializzato nel proporre le canzoni di John Lennon.
Alle 2000 al Central Hall, sarà la volta dei Banned on the run che offriranno un tributo a Paul McCartney "Wings over Liverpool" e di Ric Allen ("George" dei Cavern Beatles) con una performance dedicata a George Harrison "Bangla Desh".
Alle 2330 presso il night club dell'Hotel Adelphi si esibiranno gli argentini The Beats.
I biglietti, se non compresi nei soliti pacchetti venduti prima dal CCT, si potranno chiedere all'ingresso.
La mattina del 29 agosto è dedicata alla tradizionale asta di Memorabilia, che inizierà a battere nei locali del Central Hall. Il catalogo si può acquistare presso Beatles Shop a £2.50.
Alle 1400, nello stesso Central Hall, concerto dei The Overtures. Questo sarà un multi-media show con effetti speciali sulla carriera dei Fab Four dal 1962 al 1970.
Alle 2000, appuntamento con una grande Tribute Band: dalla Svezia, i Lenny Pane in "The Past Masters Concert".
A mezzanotte, nel night club dell'Adelfi, performance dei Wishing, dal Giappone e dei Clube Big Beatles, dal Brasile.
Il 30 agosto il CCT organizzerà un party a Stawberry Field, che inizierà alle 1800. Per ogni biglietto staccato, andranno £3 a Stawberry Field.
Ci saranno stands, gare, spettacoli, concerti e vi si potranno ammirare i prodotti artistici firmati da Yoko Ono e donati alla Casa dei Bambini.
Intanto, il locale Ente Turismo organizzerà dei viaggi alla vecchia casa di Paul McCartney, al 20 Forthlin Road, che verrà aperta - per la prima volta - al pubblico.
Alle 2000, concerto tutto da vedere di Gary Gibson " the best Lennon impersonator" al Central Hall.
Lunedì, 31 agosto: il giorno più bello dedicato alla vera Convention.
Fino a mezzanotte, all'Hotel Adelphi: due video rooms, conferenze, interviste, esibizioni delle migliori 13 Tribute Bands ciascuna delle quali suonerà musiche tratte dai rispettivi 13 Albums, e, infine, il famosissimo mercato di Memorabilia nell'immenso salone dell'albergo.
Gli originali Merseybeats chiuderanno in stile con la musica dei vecchi anni '60.
Il primo settembre, incontro eccezionale da non perdere al Cavern Club con The Rutles.... "The Rutles at Cavern Club where it all ended"........
La manifestazione proseguirà al Cavern Pub.
Per informazioni:
The Cavern,
10 Mathew Street,
Liverpool,
Tel: 0151 - 236 9091
Fax: 0151 - 236 8081

Buon divertimento!
(maggio 1998)

12-HOUR MERSEYBEAT MARATHON

Il 23 maggio 1998 al Litherland Town Hall di Liverpool ci sarà una grandiosa maratona musicale che vedrà schierati come ai vecchi tempi 12 dei migliori gruppi del Merseybeat che fecero grande negli anni '60 e in tutto il mondo la musica Rock.

In quegli anni, accanto a loro, nella stessa serata, nello stesso locale, a Liverpool come ad Amburgo, suonavano i Beatles.
Eccoli:
Johnny Guitar and the Hurricanes
Keith Karlson's Mojos
The Undertakers
Karl Terry & the Cruisers
Rocket 88
Ex-Persuaders
Dale Robertson and the Jaywalkers
and...many many more...
Organizzazione by Cavern Walks, Mathew St. - Liverpool.
Il ricavato andrà all'ente benefico Mersety Mersey Cats Charity.
Chi rimane a casa si potrà consolare con un bel viaggio (virtuale) nel Merseybeat CLICCANDO sul titolo di questa notizia.
(maggio 1998)

Ancora libri: in attesa di "Anthology"

Dopo la morte del curatore designato Derek Taylor, è stata rimandata provvisoriamente in autunno la pubblicazione ufficiale del libro "Athology".

L'Omnibus Books, intanto, ha deciso di far uscire per il 7 settembre 1998 "The Beatles Diary", l'ennesima "chronicle" di 360 pagine, piena di immagini anche inedite.
L'autore del testo sarà Miles che già ha scritto "Many Years From Now", la biografia ufficiale di Paul McCartney.
Il libro costerà £25.
(maggio 1998)

Primi in classifica

Music TV channel VH1 ha recentemente resi noti i risultati del sondaggio sui primi 100 artisti Rock/Pop di tutti i tempi.

Al numero 1 ci sono The Beatles, seguono a ruota i Rolling Stones, poi Jimi Hendrix, Led Zeppelin, Bob Dylan, James Brown, David Bowie, Elvis Presley, The Who e The Police.
E' proprio vero che..gallina vecchia...
(maggio 1998)

The Mike Douglas Shows
Nel 1972, John e Yoko sono apparsi nel popolare Talk Show americano.
E già questo avvenimento è cosa davvero eccezionale, per quegli anni, in piena stagione di dura lotta e serio impegno/attivismo politico.
Ma quando poi i due appaiono alla trasmissione per cinque giorni consecutivi, dal 14 al 18 febbraio, rilasciando interviste, proponendo importanti pezzi musicali dal vivo assieme al loro gruppo "Elephant's Memory", suonando a fianco di Chuck Berry "Memphis, Tennessee", allora la cosa diventa veramente importante.
Quelle cinque trasmissioni di 73 minuti ciascuna sono diventate, come per incanto, un cofanetto di altrettante videocassette in vendita in America dal 19 maggio 1998, a cura della Rhino Company, a $99.95, incluso un bellissimo libro, di 48 pagine, pieno di foto rare.
Per chi vuole ordinare il box set, basta collegarsi col sito della Rhino ma fate attenzione perchè il sistema video è quello americano NTSC.
(maggio 1998)

Julian Lennon dedica l'ultimo Album a Roberto Bassanini

Il 18 maggio 1998 è uscito il quinto Album di Julian Lennon "Photograph Smile", quasi in contemporanea con quello del fratello Sean.

L'Album è stato preceduto da un Singolo uscito una settimana prima con due nuovi brani, dal titolo molto familiari "Day After Day" e "Don't Let Me Down".
Ecco la lista completa:
"Day After Day", "Cold", "'I Should Have Known", "How Many Times", "I Don't Wanna Know", "Crucified", "Walls", "Believe", "Good To Be Lonely", "Kiss Beyond The Catcher", "And She Cries", "Photograph Smile", "Faithful" e "Way To Your Heart".
Il contenuto dell'Album, molto gradevole, è stato curato al massimo dallo stesso Julian specie negli arrangiamenti e il primo effetto per chi lo ascolta è positivo.
Julian in una recente intervista al Sunday Mirror' Personal Magazine ha dichiarato che il nuovo lavoro è dedicato alla memoria del patrigno italiano Roberto Bassanini: "He was more of a father to me than anybody" .
(maggio 1998)

Commemorazione di Linda

Una cerimonia religiosa e una veglia a lume di candele in memoria di Linda McCartney sono previste a Londra la sera dell'8 giugno 1998: nella Chiesa di St. Martin in the Fields e a Trafalgar Square.

Accanto alla famiglia dei McCartney non sarebbe esclusa la presenza di George e Ringo.
(maggio 1998)

Julian: sono pronto a suonare con i Beatles.

Stando a quanto scrive ABC News, il 26 maggio 1998, Julian si dice pronto ad un'eventuale performance accanto ai Beatles:

"Se si presenta l'opportunità e quello che rimane dei Beatles ha voglia di fare qualcosa, io sarei pronto a cogliere l'occasione e a cantare qualche pezzo con loro".
Aggiunge: "Sarà un onore e un piacere"
(maggio 1998)

Definito per agosto il concerto di Ringo a Londra

Si farà il 21 agosto 1998 il concerto di Ringo Starr and His All Starr Band, allo Shepherds Bush Empire, Londra.

L'evento è di massima portata non tanto per le rare apparizioni che Ringo è solitamente disposto a concedere alla Capitale inglese, ma per la nuova e prestigiosa line-up della Band, che vede schierati artisti validissimi che non hanno bisogno di commento:
Jack Bruce: bassista dei Cream;
Simon Kirke: batterista dei Free and Bad Company;
Gary Brooker: tastierista dei Procol Harum;
Peter Frampton: arrangiatore degli Humble Pie;
Mark Rivera: una conferma per il vecchio sassofonista.
I biglietti sono in vendita a £30 presso il box office del teatro (Tel. 0181 740 7474 ) e ai botteghini allestiti per l'occasione alla Tower Records e alla HMV.
(maggio 1998)

Colpo grosso alla Black Dog

Ricordate il concerto dei Quarry Men al St. Peter Church Garden di Woolton il 6 Luglio 1957?

E' noto anche come il giorno del primo incontro "storico" tra John e Paul.
Un certo Bob Molyneux - bontà sua ! - ha registrato parte di quel concerto e poi ha messo all'asta nastro e registratore portatile Grundig TK8, che andarono, nel settembre del 1994, a finire nientemeno che...all'EMI.
Bene.
Ora la Black Dog, specialista in Bootlegs, pubblica un CD-Antologia di alcuni brani "Pre-Beatles" già conosciuti, meno uno però che costituisce il piatto forte di tutta l'operazione: proprio un brano "Puttin' On The Style" tratto da quel famoso concerto.
Non si conoscono i dettagli del colpo. Si sa che il brano dura circa 30 secondi e che il sonoro è discreto.
Il titolo del CD: "Puttin' On The Style - Before Their Rise To Fame".....naturalmente.
(maggio 1998)

I Beatles uniti durante il Tributo per Linda

I Beatles ancora insieme dopo 30 anni dalla separazione durante il tributo per Linda, nella Chiesa di St Martin-in-the-Fields, a Londra.

Ciò se non si conta la famosa "reunion" musicale di qualche anno fà per la saga di "Anthology".
George Harrison e Ringo Starr si sono uniti a Sir Paul McCartney per onorare la memoria della moglie, morta di cancro 2 mesi fà.
Fin dalle prime ore della mattinata dell'8 giugno 1998, a Trafalgar Square, è incominciata la processione degli invitati importanti.
Sir Elton John in Mercedes, Billy Joel in Sierra e poi via via gli altri: Neil Tennant dei Pet Shop Boys, Sting, Pete Townshend dei Who, Dave Gilmour dei Pink Floy.
Arrivano Ringo, sorridente come sempre, e George in kay-way. Piove.
Ci sono anche Spike Milligan, Joanna Lumley e Sir George Martin.
E' la volta della famiglia McCartney che arriva su di una Mercedes argento, dalla quale vengono fuori Macca e i quattro figli Mary, Stella, James ed anche Heather (37 anni, dal primo matrimonio di Linda).
La piazza è piena di fans e di appartenenti alle varie associazioni animaliste. Ci sono anche striscioni: uno di questi con la scritta "Ban Live Exports Kent Action".
Molti giornali del giorno dopo esprimeranno non poche perplessità riguardo le dichiarazioni rilasciate in precedenza dai portavoce della famiglia McCartney sulla "intimità" voluta a tutti i costi della cerimonia, che invece volutamente è stata preparata già nei dettagli da circa due mesi prima e che si è svolta nel Centro di Londra con la consapevole impossibilità di tenere in incognita un apparato così appariscente di invitati e di organizzazione.
La cerimonia si apre con le note di "Mull of Kintyre" suonata dalla magica cornamusa di John McGeachy, lo stesso che qualche decennio fà aveva partecipato alla registrazione del disco dei Wings.
Poi è Sir Paul McCartney emozionatissimo a prendere la parola per leggere un tributo alla sua dolca Linda.
Le sue sono parole di affetto e amore: "Linda was, and still is, the love of my life. Our beatiful childre - Heather, Mary, Stella e James - have been an incredible strength during this time, and she lives on in all of them.
The courage she showed to fight for her causes of vefetarianism and animal welfare was unbelievable.
People who didn't know her well, because she was a very private person, only saw the tip of the iceberg. She was the kindest woman I ever met, the most innocent.
Her message of love will live on in our hearts forever. I love you Linda.".
Ora è la volta dell'attrice Joanna Lumley intenta a declamare "Death Is Nothing At All".
Mentre il fotografo David Bailey, vecchio amico di famiglia, recita un poema lirico di Spike Milligan, peraltro presente alla cerimonia.
Il servizio riprende con le note di molti brani, favoriti di Linda: The Lovely Linda, You Gave Me The Answer, Maybe I'm Amazed e Beatiful.
A questo punto tutti i partecipanti intonano i versi di "Let It Be".
Prende la parola il chitarrista dei Who, Pete Townshend per un breve discorso dedicato a Linda.
The Brodsky Quartet si cimemta nelle canzoni scritte per Linda: Golden Earth Girl, Dear Boy, My Love e Calico Skies.
Ci sono anche gli studenti dell'Istituto "of Performing Arts" di Liverpool che intonano la classica "Blackbird".
Carla Lane, amica intima di Linda e compagna di lotta per i diritti degli animali, pronuncia un elogio, assicurando a tutti che fuori nella piazza ci sarà una veglia a lume di candele:
"They scoffed in the beginning didn't they? Cranks they called us but you took the path where no-one had gone. You promised them a voice and you held their terror close.
There was no lowly creature in your eye, no size, no strength, no special beauty, they were all the same. And finally your shout drowned out the less committed sounds until it was heard in the people's conscience. You left a trail and others will follow that trail, the one you trod so passionately.
We will complete your journey. It will not be easy, it will be long; because before peace and dignity can come to the animals, it must come to man.
Lady Linda we cannot see you, but we still hear you."
Dopo la benedizione del Reverendo Clare Herbert, tutti a casa....per strade separate, si capisce.
(giugno 1998)

Tibetan Freedom Concert

Soninect ci ha comunicato la lista dei partecipanti al Concerto per il Tibet (13-14 giugno 1998), tra cui figura Sean Lennon.

Beck:
A Tribe Called Quest, Beastie Boys, Tracy Chapman, Blues Traveler, Herbie Hancock o Herbie Hancock and the Headhunters, Buffalo Daughter, KRS-1, Wyclef Jean.
Live:
Kraftwerk, Dave Matthews, Mutabaruka, Sean Lennon, Money Mark, Luscious Jackson, Radiohead, Pearl Jam, The Red Hot Chili Peppers, R.E.M., Pulp, Patti Smith, Sonic Youth, The Wallflowers.
(giugno 1998)

Linda: il Tributo si ripete a NYC

Matt Hurwitz, Publisher del Good Day Sunshine Magazin ha segnalato che, come a Londra, anche a New York ci sarà un Servizio Funebre per Linda McCartney.

La funzione si terrà lunedì 22 giugno 1998 presso la Riverside Church alle ore 2030 (ora locale).
La Chiesa si trova al 490 Riverside Dr., tra la 120th e la 122th Sts.
E' atteso Paul con la famiglia e i suoi amici più cari.
La cerimonia non sarà aperta al pubblico.
(giugno 1998)

M B E: Mister Brian Epstein....

Al recente Beatlefest di New York, Martin Lewis ha presentato un interessante progetto a favore del manager dei Beatles, Brian Epstein.

Si tratta di una campagna volta ad inserire per il 1999 il nome di Brian, "a man whose prescience, taste, vision, and passion has left an indelible impact on our planet", nella sezione dei "non-performers" del "Rock and Roll Hall of Fame", che al momento sono 7 (selezionati dal "Hall's Nominating Committee"), colmando finalmente una gravissima lacuna che in ogni caso si rivela incongruente con la storia della musica Rock di tutti i tempi.
Martin, nel suo bellissimo sito (linkato nel titolo di questo articolo) che prima di tutto vuole essere un meritato tributo al manager del più grande gruppo Rock di tutti i tempi, sottolinea come il successo di questa Campagna dipenda totalmente dal consenso che essa avrà tra gli ammiratori di Brian Epstein e gli stessi fans dei Beatles e della musica Rock in genere.
Nel sito sono indicate le modalità per partecipare in prima persona alla Campagna, in pieno corso di svolgimento negli USA.
(luglio 1998)

Il Bis di Ringo...

Il concerto di Ringo Starr and His All Starr Band, in programma a Londra per il 21 agosto 1998 allo Shepherds Bush Empire, verrà ripetuto il giorno dopo, 22 agosto.

E' la decisione degli organizzatori, dopo il tutto esaurito già registrato a più di un mese dalla data dell'esibizione.
Se poi volete vincere un viaggio per due persone ed assistere al Concerto, mettetevi online con www.mercuryrecords.com : troverete tutte le modalità per partecipare all'iniziativa.
(luglio 1998)

Aperto a Virginia Beach un Museo dei Beatles

Il "McKee's Beatle Museum" è forse il primo Museo degli USA dedicato ai Beatles, aperto durante il mese di luglio '98 in Virginia Beach, Virginia, ad opera di Michael e Lynn McKee.

Vi si possono ammirare dischi rari, una grande collezione di fotografie, memorabilia, biglietti di concerti e programmi originali dei Tours.
Se decidete che non valga la pena andarci di persona, allora potrete curiosare nell'apposito sito (linkato nel titolo di questo articolo) che i fratellini McKee hanno costruito per pubblicizzarlo meglio.
(luglio 1998)

George Harrison ha sconfitto il cancro

L'Agenzia Associated Press ha lanciato il 28 giugno scorso la notizia che George Harrison è riuscito a sconfiggere il cancro.

La storia, che non è mai trapelata fino ad ora, era iniziata l'estate scorsa. George , "The Quiet One", mentre taglia l'erba del giardino della sua magione di 200 stanze in Henley, 35 miglia ad ovest di Londra, dove vive assieme alla moglie Olivia e al figlio di 19 anni Dhani, si accorge di avere un nodulo alla gola.
Ad agosto si opera. Il nodulo viene rimosso. Inizia la terapia basata sulle radiazioni in un Centro specializzato, al Royal Marsden Hospital.
"La causa è da ricercarsi nel fumo: prima fumavo un'infinità di sigarette. Per un periodo ho smesso. Poi ho ricominciato e nel 1997 ho smesso definitivamente".
Così spiega George "Fortunatamente per me, le cellule cancerose, che sono di diverso tipo a seconda del tempo trascorso dall'insorgere del male, erano di tipo 'basico' ".
Lo scorso gennaio, Harrison ha continuato gli accertamenti nella Mayo Clinic in Rochester, Minn., e lì ha appreso dai risultati che il cancro era stato vinto definitivamente.
(luglio 1998)

Julian Lennon non vende negli USA

Se avete la fortuna di trovarvi negli Stati Uniti d'America con la voglia di entrare in un Megastore specializzato in dischi, non chiedete l'ultimo CD "Smile" di Julian Lennon, uscito durante lo scorso mese di maggio.

Ciò perchè non può esserci.
Infatti la "release" originaria era valida solo per l'Europa.
Occorre pazientare ancora un pò, fino al prossimo mese di novembre. E poi.....potrete trovarlo anche negli USA.
Tuttavia, anche oggi, volendo, con INTERNET..........
(luglio 1998)

The Cavern King: Bob Wooler

La rivista mensile inglese "Record Collector" di luglio '98 pubblica una lunga intervista con Bob Wooler, che nei primi anni '60 era il DJ del Cavern Club di Liverpool.

Bob è stato davvero un'istituzione sulla scena del Merseyside. Fu anche pubblicista e scrisse per parecchi anni sulla rivista del momento "Mersey Beat", dove compilava le "Hit-Parade" e le classifiche di merito ( i Top Ten) dei complessi musicali, a quei tempi centinaia e centinaia solo nella zona di Liverpool. Ma soprattutto fu amico di tutti i gruppi che si sono avvicendati sul palco del Cavern Club e con i quali conviveva ( il Cavern era definito " The Home of The Merseybeat") tra spettacoli e prove (dalla mattina, quindi, fino a tarda notte). Erano i Beatles, i Searchers, i Blue Jeans, i Big Three.....
E non solo inglesi....
E' una carrellata di ricordi importantissima quella che Bob fa sfilare, con episodi inediti, conferme di fatti abbastanza noti e personaggi che si sono fatti amare.
C'è anche la scaletta dei brani che i Beatles erano soliti eseguire a quei tempi. Vi troverete anche il nostro "O sole mio".
Sembra che Bob pubblicherà il prossimo anno la propria autobiografia e questo sarebbe il primo assaggio.
Abbiamo deciso di riportare in lingua originale l'intervista completa in "Beatles-People".
Potete accedere cliccando sul titolo.
(luglio 1998)

20 Forthlin Road, Liverpool

Beatles-People aveva preannunciato (vedi articolo sulla Liverpool Convention 1998)l'apertura al pubblico della casa di Paul McCartney.

Il National Trust inglese, infatti, ha decretato che l'appartamento dove visse la famiglia McCartney dal 1955, quando Paul aveva 13 anni, fino ai primi anni '60, sia da considerare "luogo di rilevanza nella cultura popolare del XX secolo", adibendolo a museo da aprire al pubblico dal 29 luglio 1998.
Gli arredi, i suppellettili e gli elettrodomestici, anche se non provengono direttamente dalla famiglia McCartney, sono rigorosamente dell'epoca.
La casa, fino all'anno scorso di proprietà di Paul, era in affitto ad una amabile Signora che si vedeva arrivare ogni giorno davanti al cancelletto del giardino curatissimo una massa imponente di fans/turisti che stazionavano senza disturbare troppo (i cartelli invitavano a rispettare la privacy), scattando foto e parlando sottovoce.
Dentro la cameretta di Paul, la cui porta originale è esposta all'Hard Rock Cafè, e nel salone dove era collocato il piano di papà Jim, sono stati composti, con il concorso di John Lennon, i primi brani che di lì a poco avrebbero sbancato le Hit di tutto il mondo.
Paul McCartney, afflitto dal recente lutto della moglie, non ha partecipato alla cerimonia di apertura ma ha inviato agli organizzatori un comunicato: "La mia cara mamma teneva molto a questa casa, che negli anni '50, per il suo stile moderno, era ammirata da tutti i nostri amici. Nessuno di noi avrebbe pensato allora che sarebbe stata trasformata in museo. Se fossero ancora in vita i miei genitori ne sarebbero onorati quanto lo sono io.".
Per le visite, potete prenotare al numero telefonico 0044-151-4864006
Il biglietto d'ingresso costa 15.000 lire.
(luglio 1998)