IN ITALIA

I "Beack To Beatles" hanno fatto ancora centro
La Tribute Band di Pavia è una compatta formazione che attraverso un difficile lavoro di studio e di  ricerca suona dal vivo le canzoni dei Beatles.
Ed è il secondo CD inciso dai BTB che anche questa volta hanno fatto miracoli. Perfino con l'orchestra di 23 elementi!
Si chiama "Beatle-Sconcerto" e contiene la  registrazione dal vivo effettuata al Teatro Fraschini di Pavia il 24 dicembre 1996 nel quadro delle celebrazioni per il VI centenario della Certosa di Pavia.
Per informazioni:
E-mail: Furio Sollazzi
 
 

Il Cavern Club è anche a Roma
Per chi sente nostalgia dei Beatles ed abita a Roma, può andare a via Flavio Domiziano, 17 e lì troverà il Pub "Cavern Music Club", dove si possono ascoltare dal vivo Beatles Tribute Bands mordicchiando ogni tanto un panino con....un bicchierozzo di birra.
L'idea è stata del musicista Mauro Morlacchi, beatlesiano di vecchia data.
Sul palco ...gli immancabili Ludwig e Vox.
 

Italian  Beatles Day '99
Organizzata dai Beatlesiani d'Italia Associati, il Beatles Day '99 si svolgerà a Brescia il 6 giugno prossimo per celebrare il 30° Anniversario di "Let It Be", "Abbey Road" e il 40° Anniversario dell'apertura del Casbah Coffe Club, ricavato presso la casa dei Best nei dintorni di Liverpool, dove i Beatles svolsero un'importante attività musicale che culminò con l'incontro e l'ingaggio del primo batterista Pete Best.
Al Beatles Festival parteciperanno molte Tribute Bands e collezionisti di memorabilia di ogni epoca.
Ospite d'onore, anche quest'anno, sarà Pete Best con la sua Band.
Il tutto  magistralmente diretto, come sempre, dal bravo Rolando Giambelli, cui vanno i migliori auguri affinchè quest'anno venga a ripetersi il grosso successo  conseguito nelle precedenti edizioni.
Per informazioni:
Beatlesiani d'Italia Associati
Via Biseo, 18
25124 Brescia
Tel/Fax: 0330306919
E-mail: beatlesiani@numerica.it

(aprile 1999)

Gli "ApplePies" cambiano Web
Gli "Applepies" è una Beatles Tribute Band. Sono quattro ragazzi romani che suonano rigorosamente dal vivo le canzoni dei Beatles del periodo '60/'66. La strumentazione è quella dei grandi Beatles: chitarre Rickenbacker, basso "mancino" violino Hofner, VoxAC 30 chitarre amp.,VoxAC 50 basso amp. e batteria Ludwig senza alcun effetto elettronico o altro...trucco.
Per conoscerli meglio, andateli a trovare nel nuovo sito.

(aprile 1999)
 

BeatlesCharity per chi soffre
L'Associazione benefica no-profit "BeatlesCharity", fondata nel 1997 da Salvo Pettinato si mobilita a Roma il 15 maggio attraverso un concerto della Beatles Tribute Band associata "Parlophones". Lo scopo questa volta è reperire fondi a favore della "Fondazione italiana verso il futuro", il cui obiettivo è creare alloggi per gli orfani colpiti dalla sindrome di Down, e l'"Associazione genitori oncologia pediatrica" del Policlinico Gemelli, che aiuta i bambini nelle corsie e dispone di alloggi a favore delle famiglie dei ricoverati residenti fuori Roma.
Il concerto, che durerà due ore, avrà luogo presso l'Auditorium Università Cattolica del Sacro Cuore, largo Francesco Vito 1. Le offerte libere potranno essere versate all'ingresso.
I "Parlophones", che hanno partecipato alla scorsa Liverpool Convention, sono reduci di un tour che ha toccato le città di Hong-Kong e Tokyo.

(maggio 1999)

Dimmi chi erano i Beatles
CONEGLIANO (TV) Antennacinema con “Dimmi chi erano i Beatles” anticipa le grandi celebrazioni previste per il 2000, quando saranno quarant’anni dalla nascita del famoso gruppo musicale di Liverpool. La manifestazione è la prima di tre che Antennacinema ha in programma di portare nella provincia di Treviso entro la fine dell’anno.
La rassegna si svolgerà a Conegliano, dal 24 maggio al 2 giugno, con film, concerti, forum, programmi televisivi, alcuni dei quali inediti in Italia, reading poetico e vari appuntamenti sugli eventi culturali e sociali che hanno interessato gli anni ’60.
La città è coinvolta nelle sue sedi più prestigiose, da Palazzo Sarcinelli, al Teatro Accademia, al Ridotto dello stesso teatro, fino a Palazzo Montalban Nuovo e all’auditorium Dina Orsi.
Previsti una serie di concerti dal vivo con noti musicisti italiani, chiamati ad interpretare e riproporre, in chiavi diverse, le musiche di Lennon-McCartney.
Già il 24 maggio, primo giorno della manifestazione, c’è il concerto dei Doctor 3, un gruppo che lo scorso anno si è aggiudicato il premio “Arrigo Polillo” per il miglior disco jazz italiano. Il gruppo romano proporrà una rivisitazione jazzistica del miglior repertorio pop-rock degli anni ‘60-’70 con numerose interpretazioni di brani dei Beatles.
Dal 24 maggio al 2 giugno, al Ridotto del Teatro Accademia, è aperta la mostra “Memorabilia”, che raccoglie gli oggetti, i libri, i dischi, i biglietti dei concerti, le foto, i manifesti, la moda lanciata dal quartetto inglese. Nell’ambito della mostra alcune postazioni video trasmetteranno delle registrazioni televisive inedite in Italia, come Beatlesmania (GB/USA1968), Beatles Cartoons (USA 1965), oltre che il programma di una decina di ore realizzato dalla BBC nel 1996, dove Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, ricordano la loro carriera e parlano della loro musica.
Nella sezione “I Film sui Beatles” Antennacinema propone la proiezione dei film A Hard Day’s Night, Yellow Submarine, Let it be, Magical Mistery Tour e Help, interpretati dai Beatles, e una rassegna sul cinema britannico degli anni ‘60 che va dai film in bianco e nero, seri e realistici, alle fantasie in technicolor della Swinging London.
Anche la televisione, sia italiana che britannica, saranno oggetto di attenzione con l’analisi di alcuni dei programmi di maggior successo nei due Paesi durante gli anni ’60 per capire come ci divertivamo in quel periodo davanti al piccolo schermo e, analogamente, come si divertivano oltre Manica.
Antennacinema analizza poi l’arte dei “Fab Four”, con un incontro dedicato alla poesia dei Beatles, dove tre giovani poeti, Gabriele Frasca, Paolo Gentiluomo e Lello Voce, interpretano, traducono e danno una versione “altra” dei testi dei Beatles, accompagnati dal pianista Giuliano Mesa. Un secondo incontro con Paolo Gep Cucco, Guido Michelone e Giorgio Simonelli, riguarda in maniera specifica il cinema dei Beatles, ed un terzo sulla musica del quartetto inglese vede la partecipazione di Guido Bellachioma, Sergio D’Alesio, Ernesto De Pascale, Alfredo Saitto e Antonio Taormina.
Da segnalare la fiera del disco e il mercatino dell’antiquariato che trasformeranno il centro storico di Conegliano in una Portobello Road in miniatura, domenica 30 maggio con spettacoli di baskers e altre iniziative. Da non dimenticare anche l’iniziativa “Nessundorma” che porterà la musica dei Beatles, ma non solo quella, nelle osterie della città fino a notte fonda.

Leggere il  PROGRAMMA.
Ufficio Stampa Antennacinema tel. 0438/411007 - fax 0438/32777

(maggio 1999)

Gino Begotti: una mostra e un libro
Si disse sempre che in Italia i "Favolosi Beatles" sono stati fatti conoscere per la prima volta da Gianni Bisiach nella trasmissione televisiva "TV7" del 23 dicembre 1963.
Ma chi se lo immaginava che un veneziano di 24 anni, fotoreporter corrispondente dell'Agezia "Olimpia", qualche settimana prima, il 14 dicembre 1963, stava documentando con il suo obiettivo uno dei primi concerti della carriera dei Beatles in un piccolo locale nei sobborghi di Londra?
Vediamo cosa dice Mark Lewisohn, nella "Bibbia" sulla carriera dei Fab Four, del pomeriggio di quel sabato:
"Wimbledon Palais, High St. Merton, Wimbledon, Londra.
Il Southern Area Fan Club aveva organizzato un evento analogo alla festa precedente a Liverpool. Oltre a suonare dal vivo di metà pomeriggio, i Beatles strinsero la mano (da dietro le transenne del Palais) a tutti i 3000 fans in estasi che sfilavano lentamente, spesso in maniera tutt'altro che ordinata. Gli operatori dei telegiornali e cinegiornali ripresero un pò qui e un pò là per tutto il pomeriggio.
La direzione del Palais, temendo che il prezioso palcoscenico potesse essere danneggiato da un assalto furioso di beatlemaniaci smaniosi, costruì una pedana di fortuna per i Beatles e vi eresse intorno una gabbia di metallo per tenere lontane le orde. Era una soluzione sicura ma i Beatles non ne furono affatto contenti, anche se John, vedendo i fans che si accalcavano contro la rete metallica, esclamò: "Se spingono ancora un pò, ci passeranno attraverso come patatine fritte!".
Durante il concerto, Gino era proprio dentro quella gabbia, per tutto il tempo rannicchiato e terrorizzato che prima o poi la ressa potesse abbattere quella protezione di fortuna.
E' andata felicemente bene, come del resto in tutti i concerti dei ragazzi e così è stato possibile "salvare" il prezioso rullino.
E ce lo dice ora, Gino......... dopo 35 anni?
E' ancora in edicola la rivista "Fotografia Reflex" di maggio 1999 che contiene il servizio esclusivo di quella giornata memorabile, servizio questo che ha messo in subbuglio tutto il mondo dei  fans italiani dei Beatles.
Abbiamo pensato di riportarlo qui.
Come se non bastasse proprio in questi giorni: il 21 - 22  - 23 maggio presso i saloni della settecentesca Villa Borromeo in Cassano d'Adda, sotto il patrocinio dell'Amministrazione Provinciale di Milano - Assessorato alla Cultura - e del Comune di Cassano d'Adda, sono esposte quaranta fotografie in bianconero di Gino Begotti. La Mostra si intitola "Mitici Sessanta: Beatles e....".
Per informazioni si può contattare il Circolo Fotografico Cassanese, Tel. 0363 61034.
In contemporanea viene pubblicato un minibook, in cui ci sono alcune tra le più belle fotografie di Gino Begotti.
Il volumetto si può chiedere versando Lire 5.000, contributo spese, sul c.c.p. 94421005 intestato all'Associazione Culturale
"10 15", via Umberto I,  n.8,  00060 Castelnuovo di Porto (RM).
A Gino....grazie di cuore!.....e ....vedi un pò di cercare ancora nei tuoi archivi........!!!!!!

(maggio 1999)

La mostra di Gino Begotti (nella foto) a Imola
Dopo il successo di pubblico e di consensi a Cassano d'Adda, la mostra sui Beatles (e non solo) sarà in esposizione dall'11 sino al 20 giugno nel Centro Commerciale Leonardo di Imola in contemporanea con il Festival del Rock.

(giugno 1999)

Il Merseybeat dei Beatles a Casale Monferrato
The Mersey Sect, giovane gruppo di Milano, si esibirà a Casale Monferrato (AL), nel quadro di "Estate a Casale", in un Concerto "Tributo ai Beatles". Sarà proposto il repertorio dei Beatles del periodo di Amburgo-Album "With The Beatles" (Thank You Girl, Hold Me Tight, Little Child, Let's Stomp, Money, Boys, ecc.). Il gruppo, specializzato in brani di repertorio dei Gruppi Merseybeat di Liverpool, è richiestissimo e sta andando molto forte specie nell'Interland Milanese. L'esibizione avrà luogo venerdì 30 luglio, alle ore 20.00, nel Parco della Cittadella di Casale Monferrato (AL).
INFO: Dominic.

(luglio 1999)
 

Il Sito Web de The Mersey Sect
Tutto sul Gruppo Mersey più Inglese d'Italia : Bio, Incisioni, Tours, Recensioni e Pictures:
Ed Seagraves voce, armonica
Valerio Dal Passo chitarra
Dominic Turner chitarra, voce & Webmaster
Claudio Resentini basso, voce
Gianluca Borracino batteria.

(agosto 1999)

Intervista con Brian Griffiths dei "Big Three"
Nostra esclusiva intervista con Griff, l' "eroe" dei Big Three, padroni della scena di Liverpool, nei primi anni '60 ed in pieno MerseyBeat.
Brian Griffiths, chitarra solista di grande talento, approdò ai "Big Three", proveniente dai "Derry & The Seniors", che esordirono nel 1959 e che dopo qualche anno si tramutarono in "Howie Casey & The Seniors". Gruppo questo dalla grande personalità che passò alla storia come il "primo" di Liverpool chiamato ad incidere un disco (con la Casa Discografica Fontana) e che si smembrò nel giugno del 1962.
Seguì il proprio gruppo, i cui componenti erano il bassista Johnny Gustafson e il batterista Johnny Hutchinson, anche ad Amburgo dopo aver suonato al fianco di grossi musicisti come i bassisti Frank Bowen e Lu Walters, il sassofonista Howie Casey ed il batterista Frank Wibberly.
Oggi Brian vive in Canada e fa l'insegnante di musica.
(ottobre 1999)

"BEATLES FOREVER": Serata Musicale alla grande a San Giustino (Perugia)
Nell’ambito del programma ”ISOLA DI NATALE” la Città della Musica,  il Comune di San Giustino (PG), il Centro di Aggregazione Giovanile e la Biblioteca Comunale di Sangiustino organizzano una straordinaria serata di musica dal vivo:

Beatles Forever
Serata musicale dedicata completamente a questo straordinario complesso degli anni ’60 che si svolgerà al Palasport di Sangiustino (PG) Domenica19 Dicembre 1999.
In questa serata la straordinaria ricchezza dei giovani di ieri si fonderà con quella dei giovani di oggi e dei giovani di domani. Complessi del 1965, Band di oggi e tanti giovani canteranno 25 canzoni dei Beatles per un totale di oltre 50 musicisti sul palco per fare una grande serata di musica.
Ospiti della serata saranno i Quarryman di Siena e Rolando Giambelli, fondatore del fan club Beatlesiani d’Italia Associati di Brescia e grande appassionato di questo storico complesso.
La manifestazione musicale  è promossa in tutt’ italia grazie alla fattiva collaborazione con Giancarlo Passarella e dell’ Adesive management, Ululati dall'Underground, Fanzine.Net e MusicalNews.Com
Tutte le radio dell’Alta Valle del Tevere: Radio Comunità Cristiana, Radio Tiber Sound, Radio Tiferno 1, Radio Onda Libera,  Radio Val Tiberina,  promuoveranno sempre per la Domenica 19 Dicembre una giornata di musica prevalentemente dedicata ai Beatles, partecipando poi alla presentazione della serata con un loro DJ.
Durante il pomeriggio della Domenica 19  sarà allestita una bella ‘MOSTRA ICONOGRAFICA’ (portata da Rolando Giambelli) dedicata ai Beatles che consentirà ai tanti appassionati ‘riscoprire’ questa straordinario complesso anche attrraverso foto e ‘scatti’.
La Città della Musica, da sempre al fianco di chi ha bisogno,  ha raccolto il ‘grido’ che l’’associazione di volontariato di San Giustino, COMITATO DI SOLIDARIETA’  “GIUSEPPE CATERBI, ha fatto a mezzo stampa (Corriere dell’Umbria di Domenica 6 Giugno 1999): “ Ci occorre un pulmino dotato di montacarichi per facilitare il trasporto dei disabili e malati. Cerchiamo qualcuno che ci dia una mano….”
Ebbene , condividendo in pieno anche il motto dell’associazione “Beatlesiani d’Italia Associati” “BEATLES PEOPLE FOR PEOPLE” abbiamo deciso di dedicare il ricavato della serata proprio a questa bella causa.
L’ingresso sarà di lire 15.000.

Città della Musica
Silvano Martinelli

(novembre 1999)
 
 

NEL MONDO

 
 

E' stata ritrovata la sorella di John
Recentemente il giornale inglese "The Sun" ha riportato la notizia che dopo lunghi anni di ricerche, è stata trovata la sorella di
John Lennon concepita nel 1945 dalla madre Julia Lennon con un marinaio gallese e data in adozione, subito dopo la nascita,
alla sua amica del cuore Margaret Pedersen.
John, che aveva scoperto di avere una sorella, più piccola di 5 anni, nel 1964, promosse una campagna di ricerche a tutto spiano
sui più importanti giornali di tutto il mondo, che alla fine si rivelò inutile.
Lennon ha voluto dedicare alla sorella una bellissima canzone "You've got to hide your love away", inserita nell'Album "Help!"
ed avrebbe anche voluto creare un fondo a suo nome.
Ora, Ingrid Pedersen - si chiama così, la sorella - dopo la morte della madre Margaret, non se l'è sentita di tenere per sè il
segreto ed ha finalmente raccontato la propria storia.
Ingrid, che vive nel piccolo villaggio di Chandlers Ford (Contea dell'Hants), ha saputo da sua madre di essere la sorella di
John all'età di 21 anni.
Ha allora spiegato: <<Julia Lennon e mia madre, Margaret, erano colleghe ed amiche. Lavoravano in un cinema come
assistenti. Julia era incinta ma aveva problemi di tenere il bambino, ovvero tenere me. Mia madre, invece, voleva bambini ma
non poteva averne, e ha deciso di adottarmi>>.

(gennaio 1999)
 
 

Un nuovo LP per "Quiet One" George?
Un nuovo LP per "Quiet One" George?
Questa è la volta buona che George pubblicherà un nuovo album.
La notizia è stata annunciata dall'americana  Radio Freccia 93FM.
Pare che il 2 dicembre scorso, George abbia assistito a NYC al concerto dei componenti dei Traffics, Dave Mason e Jim Capaldi, il quale ha presentato una propria canzone come un brano composto per il prossimo album di George, intitolato "You Got A Hold On Me", e rivolgendosi direttamente a George ha sottolineato "Questo brano è per te, George".

(gennaio 1999)
 

The E! Hollywood True Story: The Beatles Wives
E' il titolo di uno special che andrà in onda domenica, 14 febbraio alle ore 8PM ET sulla E  TV.
Durante la trasmissione saranno esaminate le storie diverse di alcune donne che hanno avuto, nella loro vita, qualcosa in comune: aver catturato il cuore dei Beatles.
La prima della serie sarà Cynthia Powel Lennon, seguiranno Yoko Ono, Linda McCartney, Olivia Harrison e Barbara Bach.
Uno spazio d'obbligo sarà dedicato a Jane Asher.

(febbraio 1999)

Francobolli per John e Yoko
L'Ente Filatelico di Gibilterra pubblicherà  una serie di francobolli commemorativi in occasione del 30° Anniversario del matrimonio
di John Lennon e Yoko Ono celebrato in Gibilterra nel marzo 1968.

(febbraio 1999)

Tour ciclistico di Linda
In Malesia si sta correndo il Tour de Laugkawi, la massima manifestazione ciclistica asiatica.
142 i partecipanti in 24 squadre, provenienti da mezzo mondo, tra cui le italiane Mafei, Navigare e Cantina Tollo.
Però questa volta la notizia non è essenzialmente legata alle tappe del giro, alla classifica o ai tempi impiegati, ma (udite, udite!) al fatto che una squadra partecipante porta il nome di "Linda McCartney" ed è logico che i componenti, tutti inglesi come lo stesso direttore, seguono rigorosamente la dieta vegetariana. I corridori che formano questa squadra sono 14 e tengono a precisare di aver aderito volontariamente a tale tipo di dieta.
La costituzione della squadra ciclistica è stata voluta dallo stesso Paul e finanziata dalla Fondazione dedicata a Linda.
Le ultime notizie sono che la compagine si sta comportando benissimo.
L'unico problema deriva dal fatto di doversi portare al seguito dei containers pieni di alimenti particolari. Problema questo che i corridori dicono di superare con piacere visto che lo scopo della squadra è diffondere l'idea vegetariana.

(febbraio 1999)

McCartney entra nella "Hall of Fame"
Sir Paul McCartney è entrato finalmente nella "Hall of Fame". E' successo lunedì 15 marzo con una cerimonia-concerto alla
Grand Ballroom dell'Hotel Waldorf Astoria di Washington.
Alla manifestazione legata all'entrata di Paul nel novero degli artisti considerati essenziali alla storia della musica leggera, non è
voluta mancare la figlia Stella che con l'occasione sfoggiava una maglietta con l'eloquente scritta <<Era ora, ca...!>>.
Paul ha voluto dedicare l'evento alla moglie Linda, commentando: <<Vorrei solo che il mio amore dividesse questo momento con
me. Lo desiderava tanto>> ed aggiungendo: <<Sarebbe ora che nella Rock and Roll Hall of Fame entrino anche George Harrison e Ringo Starr>>.

(marzo 1999)

Ticket To Ride - The Ultimate Beatles Tour Diary !
Dal prossimo mese di maggio, Alf  Bicknell, celebre autista personale dei Beatles, pubblicherà, per conto della Glitter Books,  le sue memorie, peraltro annunciate da tempo, del periodo trascorso accanto ai Fab Four.
Il libro, che si intitola "Ticket To Ride - The Ultimate Beatles Tour Diary !", è stato scritto insieme a Alasdair Ferguson e contiene immagini inedite.
Alf ricorda con genuinità ed orgoglio il British Tour 1964 e gli American Tour 1965 (con il leggendario incontro con Elvis Presley) e 1966.
Sono 208 pagine al costo di £ 5.95.

(marzo 1999)
 

A Hard Day's Night cambia look
La nota Casa inglese distributrice di films Miramax ha comunicato che dal prossimo 17settembre , per il 35° Anniversario dell'uscita del  film "A Hard Day's Night", sarà proiettata nei cinema di Inghilterra, la pellicola rimasterizzata per l'occasione in suono stereo da Ron Furmanek che partecipò con successo al progetto "Anthology".

(marzo 1999)

Liverpool Convention 1999
Quest'anno l' "International Beatle Week" si svolgerà dal 25 al 31 agosto e festeggerà il 40° Anniversario dell'apertura del Casbah Club, il locale che ha ospitato le prime esibizioni dei Beatles nei dintorni di Liverpool.
Il piatto forte della manifestazione, che si avvarrà della partecipazione di Pete Best e della presenza dell'ex Cavern Gerry Gibson (l'incarnazione vivente di John Lennon), sarà anche questa volta la passerella delle migliori Tribute Bands provenienti da tutto il mondo.
E' previsto, oltre alle solite esposizione-mercato e asta conclusiva di memorabilia,  un Tribute-Concert in onore di Sir Paul McCartney.
Per informazioni:
Cavern City Tours Ltd.
10 Mathew St.
Liverpool
L2 6RE
Tel. (0151) 2369091
Fax  (0151) 2368081

(marzo 1999)
 

Here, There And Everywhere - A Concert for Linda
Un emozionante Tribute-Concert in memoria di Linda McCartney ha avuto luogo il 10 aprile 1999 a Londra presso la Royal Albert Hall, con la partecipazione di artisti che hanno interpretato brani firmati da Lennon-McCartney.
Lo spettacolo, che ha devoluto il ricavato alle Associazioni Animaliste di cui era sostenitrice Linda, era intitolato "Here, There And Everywhere - A Concert For Linda".
Le esibizioni hanno avuto inizio con the Pretenders ed il chitarrista Johnny Marr.
Poi è stata la volta di Lynden David Hall, Marianne Faithfull e Sinead O' Connor.
Tom Jones ha cantato "She's A Women", George Michael "Eleanor Rigby" e "The Long And Winding Road".
Elvis Costello ha proposto "Warm And Beautiful", "...la più bella canzone scritta da Paul per Lin..." ed in collaborazione con lo stesso Paul "That Day Is Done".
Paul, visibilmente commosso, ha partecipato con gli altri artisti all'ormai classico finale "Let It Be".

(aprile 1999)
 

Merseybeat in Phonecard
La Società inglese ACC Telecom ha preannunciato l'imminente produzione di una serie di phonecards dedicate alle copertine del noto periodico di Bill Harry, dei primi anni '60, "Mersey Beat".
Si sa che dei gruppi e dei personaggi dell'epoca, saranno impresse le immagini di Gerry & the Pacemakers, Cilla Black, the Searchers e the Swinging Blue Jeans.
Si prevede che il progetto venga esteso quanto prima ad altri temi della musica Beat anglosassone, quali "the British Invasion", "the Rolling Stones" e "the Mersey Beatles".
Per ulteriori informazioni:
ACC Telecom
Tel. 08009805626 (numero verde) oppure 441376572563

(aprile 1999)
 

Help!....per la Dovedale Infants School di John e George
Un gruppo di genitori, insegnanti e dirigenti scolastici della Scuola elementare frequentata da John Lennon e George Harrison, nei pressi di Penny Lane, ha costituito un comitato benefico (FODIS) per raccogliere fondi e poter così ristrutturare la vecchia e ormai fatiscente scuola mediante un radicale rinnovamento sia infrastrutturale sia in termini di risorse, tecnologia e recupero aree giochi.
Il comitato conta molto sull'aiuto dei fans dei Beatles ed ha promosso la campagna con un dispiego di energie che fanno prevedere il sicuro raggiungimento dell'obiettivo previsto per l'anno 2000.
Per informazioni, scrivere a:
Wen Williams, Headteacher
Dovedale Infants School
Herondale Road, Liverpool
L18 1JX, England

(maggio 1999)
 

Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band
Sir Paul McCartney è al centro di una controversia giudiziaria relativa alla vendita di un documento manoscritto riguardante l'elaborazione e la composizione della lirica "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band".
Tutto è iniziato quando il procacciatore di affari per collezionisti, Gary Zimet, di New York, ha inviato a Sir Paul una fotocopia del documento con la relativa offerta di vendita al prezzo di 550.000 dollari.
Sir Paul ha subito contestato la vendita, inviando un' istanza alla Suprema Corte di New York di voler chiedere a Zimet il nome del proprietario del documento originale, per poterlo perseguire in quanto la carta che conteneva la composizione della lirica era sparita dal proprio appartamento tra il 1967 e 1968 e potersene quindi finalmente riappropriare.

(maggio 1999)
 

Sean Lennon e Yoko Ono per il popolo del Kosovo
La Knitting Factory ha annunciato che il 9 maggio 1999 in NYC ci sarà un concerto benefico a favore del popolo del Kosovo.
L'incasso sarà interamente devoluto al "Kosova Relief Fund".
Vi parteciperanno Sean Lennon, Yoko Ono in duetto con Thurston Moor, Glenn Branca, Rudolph Grey, William Parker, Alan Silva, Roy Campbell Trio con Patricia Nicholson Parker, Damon e Naomi.
Un secondo concerto è previsto per il prossimo mese di giugno.
Per informazioni:
Kosova Relief Fund, E-mail: thefund@usa.net

(maggio 1999)

Verissimo: Paul, George e Ringo in concerto
 Il quotidiano inglese The Sun riporta in questi giorni la notizia che tutti i fans dei Beatles aspettavano da tempo:  prossimamente si farà un'altra "riunione".
La notizia viene riportata in occasione dell'annuncio da parte dell'Apple Records dell' uscita di un brano che i quattro immortali avevano già inciso nel 1968 durante le registrazioni di "Yellow Submarine".
Il brano, mai pubblicato fino ad ora, è ancora senza titolo, dura circa tre minuti, ha come prima voce John sostenuta dai cori degli altri tre.
L'Apple Records ha dichiarato al riguardo che il singolo sarà pubblicato così come è stato conservato, senza cioè alcuna
modifica.
Ad onore del vero, nella dichiarazione si è voluto usare il termine "trovato", come per dire che per puro caso il nastro con la registrazione sia stato rinvenuto in qualche angolo degli Studi.
Ben vengano questi "ritrovamenti", che sicuramente tendono ad alimentare ancora di più il mito,  ma non sarebbe più opportuno ormai chiamarle "operazioni commerciali"? Altrimenti da qualche parte potrebbero essere usati legittimamente altri termini che si avvicinano al "pessimo gusto".
La notizia eclatante però è che in concomitanza con i preparativi per l'uscita del singolo, i tre si stanno organizzando per un concerto, che chiuderà nel migliore dei modi quel millennio che li ha visti sicuramente protagonisti.
La località, dove fervono già i preparativi e che ospiterà l'evento entro quest'anno, è lo stadio di Wembley.
Si parla anche degli ospiti sul palco: Elton John, George Michael, Robbie Williams e i Boyzone.
Ma non finisce quì!
Uscirà nelle sale il "cartone animato", rimesso a nuovo, e sarà ripubblicato, a cura dell'onnipresente George Martin (ma non era in pensione?), il disco della colonna sonora con molte variazioni rispetto a quello originale. Si dice addirittura che i brani strumentali lasceranno il posto a pezzi inediti......
I fans che dicono di tutto ciò?

(maggio 1999)

Da Sir Paul McCartney una "sinfonia" di colori
Si sa che Sir Paul McCartney era preso, in ogni ora della sua carriera, dalla mania di fare concorrenza a John nel comporre le
canzoni più belle.
Però fino ad ora non si sapeva che, come il suo amico John, Paul avesse una propensione per la pittura ed il disegno, tanto da
decidere ad esporre al pubblico una trentina dei propri dipinti, realizzati negli ultimi diciassette anni.
La mostra è in corso di svolgimento a Siegen, presso Colonia (Germania), dal 1° maggio e si concluderà il prossimo 25 luglio.
Si tratta di ritratti dello stesso John, Andy Warhol, David Bowie, Elisabetta II, ma anche di paesaggi, marine, ecc..
Accanto ai propri dipinti Paul ha voluto esporre anche le più belle foto scattate dalla moglie Linda.
Secondo lo scrittore Barry Miles, Paul sa trasferire nella tela lo stesso spirito entusiastico delle canzoni.
La tecnica adottata è l'olio e lo stile è l'espressionismo astratto.
La nuova attività di Paul non è poi tanto una sorpresa, se si pensi che il logo-etichetta della Casa Discografica dei Beatles "Apple"
è uscito proprio dalle sue mani e dalla sua fantasia.

(maggio 1999)

The Millennium Festival Of The 60's
Sabato 21 e 22 domenica agosto 1999 un grandissimo avvenimento musicale sulla musica inglese degli anni '60 e sul Merseybeat.
Lo hanno intitolato "The Millennium Festival Of The 60's" e si svolgerà a Brighton Centre.

LIVE ON STAGE - SABATO

THE TREMELOES - THE FORTUNES - THE MERSEYBEATS - THE SWINGING BLUE JANS - DAVE BERRY & THE CRUISERS - THE TORNADOS - THE NASHVILLE TEENS - JESS CONRAD - MIKE BERRY &  THE OUTLAWS
PLUS MORE!

LIVE ON STAGE - DOMENICA

DAVE DEE - MIKE PENDER'S SEARCHERS - MARMALADE - FREDDIE AND THE DREAMERS - BRIAN POOLE & ELECTRIX - JET HARRIS - CLIFF BENNETT & THE REBEL ROUSERS - THE BILLY FURY EXPERIENCE - THE FOUR PENNIES
PLUS MORE!

Lo spettacolo si avvarrà di valorosi presentatori e DJ come

BRIAN MATTHEW, MIKE READ e KEITH SKUES

Durante la manifestazione sono previsti:
- apparizioni di importanti personalità della musica inglese degli anni '60.
- Juke Box Jury
- 'Carnaby Street' 60's Market
- imponente mercato di Record e Memorabilia
- Merseybeat

Il costo dei biglietti è di £40.000 per i due giorni e £22.50 per un solo giorno.
Il numero di telefono del Brighton Centre Box Office: 0870 900 9100.
Per i rivenditori di Record e Memorabilia contattare Mike Neal al 01206-240385.
Chi rimane a casa si potrà consolare con un bel viaggio (virtuale) nel Merseybeat CLICCANDO sul titolo di questa sconvolgente notizia

(giugno 1999)

5 Milioni di Lire per voi
Paul McCartney lancia un concorso: 5 milioni a chi scriverà la migliore poesia su Buddy Holly.
La MPL Communications, una società che fa capo a Paul McCartney, ha indetto un concorso indirizzato ai fans di tutto il mondo di Buddy Holly, uno degli artisti preferiti dal Beatle: per parteciparvi e cercare di assicurarsi un premio di circa cinque milioni di lire, sarà necessario inviare una poesia di non oltre quaranta righe alla MPL, 1 Soho Square, London W1V 6BQ, England.
Il vincitore, oltre alla somma in denaro, sarà invitato ad un party celebrativo che McCartney terrà a Londra in settembre durante il "Buddy Holly Week".
In ogni caso, i primi 50 poemi selezionati saranno inclusi in un’antologia di prossima pubblicazione dedicata a Holly.

(agosto 1999)

500.000 Pesetas per voi
E' stato bandito un concorso in Spagna, nella cittadina di Balaguer (Lleida), aperto a tutti coloro che vorranno cimentarsi nell'interpretare brani tratti dalla discografia ufficiale dei Beatles. Il concorso è destinato in particolare alle Tribute Bands che ormai sanno riportare alla perfezione, dopo anni di studio e ricerca, sui palchi di tutto il mondo il sound inconfondible dei Fab Four talvolta attraverso l' originaria strumentazione impiegata dagli stessi Beatles per ciascuno dei brani interpretati. Basta inviare, entro il 31 gennaio 2000,  al comitato organizzatore un video tape con la registrazione di almeno due covers, con foto e curriculum del gruppo o del singolo interprete a ELEANOR RIGBY S. Crist, 27-29  25600 Balaguer (Lleida), Spain. La giuria renderà pubblica, entro il 15 febbraio 2000, la graduatoria finale dei primi cinque gruppi/artisti classificati che disputeranno il 26 febbraio 2000 la finalissima al Teatro Municipale di Balaguer. I premi in palio sono  500.000 Pesetas per il primo classificato, 150.000 Pesetas per il secondo e 100.000 Pesetas per il terzo.
Per i dettagli del concorso, potete dare un'occhiata al relativo regolamento.

(ottobre 1999)

BEATLEMANIA DUBLIN 1999
E' la seconda Beatles Convention che si fa in Irlanda, a Dublino, dal 5 al 7 novembre 1999, compresi. La partecipazione è aperta a tutti. Gli ospiti in programma: Gary Gibson, The Quarrymen, Henry McCullough, Louise Harrison e molti altri. Per qualsiasi informazione, rivolgersi a Patricia Moore, 37 Ashdale Road, Kinsealy Court, Swords, Co Dublin, Ireland.

(ottobre 1999)

Sensazionale: Paul McCartney al Cavern Club
Questo sì che si chiama regalo di Natale e loro, i Beatles, ogni anno erano puntuali a farlo ai fans sparsi in tutto il mondo. Paul si sarà ricordato di questa tradizione e la sera tra il 14 e 15 dicembre prossimo terrà un concerto al Cavern Club di Liverpool, come ai vecchi tempi. E' dal 1963 che Paul non si esibisce al Cavern. Al Concerto, un vero evento di fine secolo, si potrà assistere in Internet grazie a Microsoft. Paul: " This is going to be a thrilling and emotional night for me and it's fantastic that fans from around the world can log-on to the gig and party with us".
I componenti della Band sono David Gilmour e Mick Green alle chitarre, Ian Paice alla batteria e Pete Wingfield alle tastiere. Prevalentemente saranno eseguiti brani tratti da "Run Devil Run", l'ultimo lavoro di Paul.
Per i particolari sintonizzatevi sul sito:
http://msn.co.uk

(dicembre 1999)

George Harrison è stato accoltellato
Alle ore 0330 del giorno 30 dicembre, un intruso armato di coltello ha colpito ben quattro volte, alla regione toracica, George Harrison. Tutto questo è avvenuto dentro la casa di George a Henley-On-Thames vicino Londra. Le condizioni di George, che  è stato ricoverato in ospedale, non sono gravissime ma i dottori che lo hanno in cura asseriscono che l'ex Beatle sta soffrendo moltissimo.
Durante l'attentato è stata ferita anche la moglie Olivia che ha protetto, per quanto ha potuto, il marito.
L'intruso, di 33 anni, è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio.
Da quello che si è potuto apprendere dalle varie notizie al riguardo non si è certi se l'attentato sia opera di un ladro oppure di uno psicopatico che intendesse uccidere George analogamente a quanto accaduto 19 anni fa a John Lennon.
Però si sa che l'attentatore è originario di Liverpool. Dell'attentato sono stati informati Paul McCartney , Ringo Starr e Yoko Ono.

(dicembre 1999)