Il Maestro Valentin Doni
Direttore dell'Ensemble d'Archi dell'Orchestra Filarmonica di Bacau
 

1° FESTIVAL INTERNAZIONALE
La musica a Tropea
tra Rinascimento e Barocco
18 - 21 luglio 2007
Cattedrale di Tropea
21 luglio - CONCERTO
ENSEMBLE D'ARCHI DELL'ORCHESTRA
FILARMONICA DI BACAU
Soprani: Filomena Schettino e Tina Galante
Direttore: Valentin Doni

Ensemble d'Archi dell'Orchestra Filarmonica di Bacau

Orchestra Filarmonica di Bacau
E' stata fondata nel 1956. Attualmente conta circa 75 elementi. Una speciale attenzione è riservata all'attività discografica realizzata in collaborazione in Romania con la 'Eletrecord', in Svizzera con la V. D. Gallo ed in Italia con la 'Edi Pan' e Phoenix Classics. Il CD live realizzato con quest'ultima, contenente il concerto del pianista Emilio Aversano nella sala Verdi del Conservatorio di Milano con l'esecuzione del I concerto di Rachmaninov nella stessa serata, sta ricevendo entusiastici consensi dalla critica specializzata. La Filarmonica di Bacau è costantemente presente nelle più prestigiose stagioni concertistiche in Austria, Belgio, Francia, Germania, Gibilterra, Grecia, Italia, Malta, Olanda, Russia, Spagna, Svizzera, ecc.

Maria Concetta Galante
Si è diplomata brillantemente in Canto sotto la guida del tenore Renato Francesconi presso il Conservatorio 'F. Torrefranca' di Vibo Valentia. Ha frequentato i corsi di perfezionamento sulla Vocalità Seicentesca con il M° Flavio Colusso e sulla Musica Slava con il M° Miomira Vitas. Ha seguito inoltre i corsi tenuti dal M° Sebastian Korn conseguendo il Diploma in Esercitazione e Direzione Corale, i corsi della responsabile del teatro di Vienna Olivera Miljacovic e della docente del Mozarteum Alessandra Althoff Pugliese. Ha tenuto diversi concerti tra cui quelli presso le Università Mediterranea di Reggio Calabria e l'Unical di Cosenza, il Concerto Finale del Premio Giovani Concertisti calabresi a Tropea, la tournée con l'Ensemble Hipponion con in programma lo Staber Mater di G. B. Pergolesi. Dirige il coro virile Cappella Rogeriana di Mileto con il quale svolge attività concertistica. E' stata diretta da Domenico Bartolucci (Maestro perpetuo della Cappella Pontificia Sistina), da Gianluca Libertucci (Organista della Cappella Pontificia Sistina), dal M° Wingkam, dal M° Radulescu in Bach e nell'Oratorio Jephte di Carissimi dal M° Clemencic.

Filomena Schettino
Ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori 'G. Martucci' di Salerno e 'S. Cecilia' di Roma, diplomandosi in canto e musica da camera, perfezionandosi nel repertorio proprio della musica vocale da camera, liederistico in particolare, con i Maestri Elio e Erik Battaglia. Si è brillantemente distinta, vincendo numerosi concorsi nazionali e internazionali. Con la pianista Marina Mezzina ha costituito il Duo Romance, formazione con la quale ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia e all'estero, grazie al vastissimo repertorio affrontato, dal barocco al Novecento, alla non comune sensibilità musicale e alla spiccata originalità interpretativa, sempre congiunta a una rigorosa ricerca filologica. Ha collaborato con artisti di fama internazionale come Pino Daniele e Andrea Boccelli, e con numerose orchestre italiane e straniere. E' stata ospite di Festival ed Enti lirici, sia in Italia che all'estero, esibendosi al Festival Internazionale di Mezz'Estate di Tagliacozzo, Perugia, Caserta, Potenza, Napoli, Roma, Beirut, Istambul, in Francia e a Salimburgo. Ha esordito nell'opera Hansel e Graetel. E' stata special guest nella tournée - in varie città italiane - della Compagnia teatrale di Sergio Meogrossi e Fabio Bussotti per la rappresentazione del Recital  'Il mio Paese è l'Italia'. Ha interpretato al teatro Bibiena di Mantova, sotto la direzione del M° Enzo Dara, 'Il filosofo di campagna', di B. Galuppi. Per l'Associazione Cervantes di Rona, si è esibita in recitals presso il Palazzo della Cancelleria di Roma e presso la Sala Scarlatti di Napoli con programmi tratti dal repertorio di 'Zarzuelas'. Per lo stesso Ente ha interpretato 'El retablo de Maese Pedro' di Maunuel De Falla, per la regia di Giuseppe Rocca e la Direzione del M° Rengim Gokmen. Ha interpretato Porzia Morra ne 'Il Castello, L'onore dei Morra' opera di Nicola Samale, rappresentata in prima assoluta presso il teatro Comunale 'F. Stabile' di Potenza, per la regia di Tito Schipa Jr. A Maggio 2006 è stata ospite del Teatro Nazionale di Istambul esibendosi con l'orchestra del Teatro Jemal Resit Rey in un recital dedicato al 250° anniversario di Mozart, diretta dal M° Ferreira Lobo.

Girolamo  Ruffa

da 'Graduali per tutte le domeniche dell'anno'

Misit Dominus Salve Regina a due canti
Salve Regina a due canti
(Prove di esecuzione)

Domenico  Scorpione
Salve Regina a due canti

 
 
1°FESTIVAL INTERNAZIONALE 
La Musica a Tropea tra Rinascimento e Barocco
INDICE:
Home  |  Presentazione del M° Emilio Aversano  |
Arch. Mario Panarello  |   Dr.ssa Sabine Ehrmann-Herfort  |
Prof. Alessandro VuonoProf.ssa Claudia Aristotile  |
|  Prof.ssa Giuditta Davoli  |  Prof. Annunziato Pugliese  |
Prof. Giuseppe FerraroProf. Paolo Emilio Carapezza  |
Concerto Ensemble Vocale 'Aura Artis'  |
Concerto Ensemble d'Archi dell'Orchestra Filarmonica di Bacau  |
Il CD 'Madrigalisti Calabresi' Galleria di immagini |
Messa in Web ©TropeaMagazine